Musicoterapia e cure palliative. Nuove prospettive di vita e cura in hospice
Si terrà sabato 5 ottobre 2019 dalle 9.30 alle 16.00 il convegno Musicoterapia e cure palliative. Nuove prospettive di vita e cura in hospice.
Il convegno è nato dalla collaborazione fra APS 4you¸ la Clinica San Marco di Latina e il Conservatorio “O. Respighi” e scaturisce dall’esigenza di dare valore al fine vita di pazienti prevalentemente oncologici in Hospice.
Esistono infatti evidenze scientifiche che dimostrano l’importanza della musicoterapia come terapia di sostegno nei trattamenti oncologici e per questo si è ritenuto opportuno presentare l’argomento avvalendosi di nomi importanti del panorama musicoterapico italiano e della clinica stessa.
L’evento è inoltre inserito all’interno del Festival di musica contemporanea “Le forme del suono” del Conservatorio di Latina in collaborazione con SIAE e MIUR che si terrà fra settembre e ottobre 2019.
Il convegno è rivolto a personale medico¸ infermieristico e socio-sanitario; musicoterapisti e musicoterapeuti; volontari dell’ambito sociale; allievi del conservatorio e allievi che stanno effettuando la formazione in musicoterapia; docenti universitari e delle scuole di formazione e a tutti gli interessati all’ argomento.
Il convegno si terrà presso il Conservatorio “O. Respighi” in Via Ezio¸ 32 a Latina.