Mostra “Il mondo con gli occhi dei bambini ucraini attraverso l’arte del disegno”
La Casa del Municipio Roma I Centro in Via Galilei, 53 ospiterà la mostra “Il mondo con gli occhi dei bambini ucraini attraverso l’arte del disegno” organizzata dall’associazione “Scuola ucraina prestigio a Roma” che si svolgerà da domenica 29 Ottobre a venerdì 10 Novembre 2023.
L’obiettivo principale della mostra è di preservare l’identità ucraina tramite l’arte dei bambini ucraini immigrati e profughi arrivati in Italia dopo l’inizio della Guerra in Ucraina.
L’inaugurazione della Mostra avrà luogo domenica 29 Ottobre alle ore 16.00 ed sarà dedicata all’anniversario di 20 anni della fondazione della Scuola prestigio. Tanti anni fa i genitori e gli insegnanti hanno creato insieme lo spazio educativo italo – ucraino per dare la possibilità ai ragazzi di studiare la lingua, la letteratura e le tradizioni ucraini.
Quest’anno grazie alla collaborazione con l’organizzazione Unicef e con la Fondazione AVSI la scuola ha organizzato i laboratori per i ragazzi ucraini che vogliono studiare disegno, canto, musica, teatro ed italiano. Questo progetto dà la possibilità di scoprire i talenti dei bambini per aiutarli in futuro a realizzare i loro sogni.
In occasione della Giornata di Lingua Ucraina durante l’apertura della Mostra si svolgerà anche il Concorso della Poesia ucraina con la premiazione dei vincitori.
L’evento si concluderà con la commemorazione delle vittime dell’Holodomor Genocidio ucraino del 1932-1933 e dei militari e civili deceduti in Guerra in Ucraina.
Per informazioni è possibile chiamare il cell. 339/7584432 oppure scrivi a: [email protected]