Mastri Biscottai Crescono
Mastri Biscottai Crescono è un progetto di formazione – lavoro che coinvolge 19 giovani adulti con disabilità intellettiva. L’idea è quella di fare esperienza di un modello organizzativo innovativo incentrato sullo sviluppo di risorse di gruppo¸ invece che dell’individuo. Lavorando¸ famiglie¸ dirigenti¸ operatori e partecipanti sono implicati entro un processo produttivo che si costruisce man mano attraverso l’acquisizione di competenze¸ esperienze e monitoraggio dei processi.
Sabato e domenica 16 e 17 Novembre dalle 10:00 alle 18:00 sarà possibile conoscere questa impresa sociale presso la Città dell’Altra Economia¸ Largo Dino Frisullo a Roma.
I partecipanti di Mastri Biscottai Crescono presenteranno i loro prodotti e daranno informazioni sulla loro esperienza formativa e lavorativa allestendo uno stand nel MarketPlace della Città dell’Altra Economia.
Dopo mesi di sperimentazione si è finalmente arrivati a produrre diverse tipologie di biscotti low grain¸ vegani¸ per cani celiaci e/o con intolleranze tutti rigorosamente Human Grade. In questo primo anno di lavoro i partecipanti stanno lavorando in parallelo in tre reparti del biscottificio: la cucina dove si studiano gli ingredienti migliori¸ con la consulenza di un veterinario e di chef professionisti¸ s’inventano le ricette e si preparano i biscotti; l’emporio dove si impacchettano i biscotti¸ si conservano materie prime e prodotti pronti per essere portati all’esterno; il reparto di Packaging e Marketing che si occupa di studiare e realizzare la comunicazione e l’organizzazione di eventi.
Il progetto nasce da una riflessione sul difficile inserimento lavorativo delle persone con disabilitภsull'individuazione del mercato del Petfood quale settore in cui poter riuscire a lavorare e sull'idea che per persone con disabilità formarsi e lavorare non voglia dire ridurre i propri deficit¸ ma sviluppare le proprie risorse. La partecipazione al MarketPlace della Città dell’Altra Economia sarà una delle prime occasioni per far assaggiare i biscotti premio ad un pubblico di cani e padroni e saperne di più su questo progetto.
L'idea progettuale ha come capofila YAS (Ylenia e gli amici speciali) un'associazione di famiglie che dal 2007 s’interessa al miglioramento della qualità della vita dei propri figli con disabilitภcon particolare attenzione all'aspetto abitativo e lavorativo.
Compongono l’ATS l'organizzazione di volontariato Con Gli Altri¸ in qualità di esperta nella cucina alberghiera¸ Pomerium Onlus ente di consulenza organizzativa con funzione di pubblicizzazione e di creazione di una clientela dei prodotti¸ mentre in qualità di esperta in educazione all'autonomia di persone con disabilità intellettiva partecipa la cooperativa sociale Percorsi Zebrati Onlus.