L’immigrazione e l’accoglienza in Italia: un incontro nell’Istituto Margherita di Savoia a Roma
L’Istituto Margherita di Savoia ha organizzato una giornata di formazione per gli studenti sul tema “L’immigrazione e l’accoglienza in Italia”¸ che si terrà il venerdì 9 marzo 2018 a partire dalle 9.30 presso la sede dell’Istituto in Via Cerveteri¸ 53-55 a Roma.
L’incontro è diviso in due parti: nella prima il CIR-Consiglio Italiano per Rifugiati traccerà un quadro del fenomeno dell’immigrazione oggi in Italia; Nicola Sereni e Francesca Lombardozzi¸ rispettivamente direttore e referente servizi del CAS- Centro di Accoglienza Straordinaria Staderini¸ parleranno de “La prima accoglienza”; Cristiana Bufacchi del Centro Astalli¸ spiegherà il modello dell’“Accoglienza diffusa”¸ mentre Anna Marchei della Comunità di Sant’Egidio racconterà “I corridoi umanitari”.
Nella seconda parte della mattinata¸ invece¸ i ragazzi avranno la possibilità di ascoltare la testimonianza di una persona arrivata in Italia grazie ai corridoi umanitari.
La giornata è organizzata in collaborazione con i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio all’interno del Progetto Scuola e Volontariato.