Presentazione ad Ostia del Libro bianco “Il Mare negato di Roma”
Sabato 3 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 a Ostia verrà presentato il Libro Bianco “Il Mare negato di Roma” (edizione aggiornata).
Da anni i volontari di Mare Libero operano sul litorale romano per la legalità e per la tutela ambientale delle spiagge e del mare.
L’edizione del 2018 de Il Mare Negato di Roma, frutto di anni di ricerche e di documentazione, è diventata un testo di riferimento per capire i meccanismi e gli interessi legati allo sfruttamento delle spiagge romane e del resto d’Italia. Questo aggiornamento del Libro Bianco si è reso necessario per includere gli eventi e le importanti novità giudiziarie e legislative che sono intervenute in questi ultimi anni, dalla ennesima proroga del dicembre 2018, alle sentenze del Consiglio di Stato del novembre 2021 fino alla Legge sulla Concorrenza del 2022. Sono state aggiunte le vicende delle spiagge libere, che non avevano trovato posto nella prima edizione, intrecciate con le inchieste giudiziarie sulle mafie del litorale.
L’incontro di presentazione prevede gli interventi di:
Maurizio Gubbiotti, Presidente Romanatura
Francesca Amadori, CSV Lazio ETS – Centro di Servizio per il Volontariato
Danilo Ruggiero, Presidente Associazione Mare Libero e curatore della pubblicazione
Matilde Balatresi Nocchi, Vicepresidente Coordinamento Nazionale Mare Libero
Sarah Gainsforth, Giornalista
Ilaria Falconi, Ricercatrice
Salvatore Giuffrida, Giornalista
L’incontro, realizzato con il supporto di CSV Lazio ETS, si terrà presso la Casa del Mare in via del Canale di Castel Fusano, 11 (Borghetto dei Pescatori) Ostia.
Sono invitati a partecipare i cittadini, le associazioni ed i rappresentanti istituzionali.