Leggimi 0 – 6 anni
Il Centro per il Libro e la Lettura ha pubblicato il presente avviso con lo scopo di favorire la lettura per la prima infanzia nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia¸ nelle biblioteche pubbliche¸ negli ambulatori e ospedali pediatrici¸ nelle ludoteche¸ nei consultori¸ nelle strutture socio -assistenziali per bambini.
Il bando è destinato a organizzazioni senza scopo di lucro attive nel settore della promozione della lettura nella prima infanzia (0 – 6 anni) e presuppone la creazione di una rete che favorisca una stretta collaborazione tra i settori educativo¸ culturale¸ socio-sanitario e socio-assistenziale¸ soggetti diversi coinvolti per generare un’azione sistemica di promozione della lettura in età prescolare.
Il bando prevede la realizzazione di materiale informativo¸ eventi¸ formazione specifica per i vari ruoli professionali; le azioni inoltre devono prevedere:
- azioni destinate alle aree più svantaggiate e ai contesti di povertà educativa;
- prevedere e/o valorizzare iniziative destinate ai bambini con diverse abilità e bisogni educativi speciali;
- selezionare la produzione specifica di case editrici italiane attive nel settore dell’infanzia per individuare due o più libri da destinare alle famiglie con nuovi nati.
Le iniziative progettuali possono avere carattere locale (comunale¸ provinciale¸ intercomunale); oppure carattere regionale¸ interregionale e/o nazionale.
Le proposte devono essere inviate esclusivamente via PEC entro le ore 18.00 del 12 luglio 2021.
Il bando tende a finanziare n. 10 iniziative a carattere locale¸ ripartiti su base regionale in 3 macro aree: n. 3 al nord; n. 3 al centro; n. 4 sud e isole; e n. 2 iniziative regionali¸ interregionali e/o nazionali.
I progetti potranno prevedere una quota di cofinanziamento¸ costituita interamente da risorse finanziarie.
Tutte le informazioni sul sito del Centro per il Libro e la Lettura
http://www.volontariato.lazio.it/notiziari/dettaglio.asp?idinfo=14633&tipoinfo=1&idcanale=106&idargomento=