Le reti di relazioni delle istituzioni non profit
Ancora un nuovo appuntamento con i seminari di maggio 2021 organizzati dal Gruppo di ricerca CSV Lazio – Istat a partire dal libro: Volontari‚ enti del terzo settore e istituzioni non profit nelle fonti dell’Istat nato con l’intento di intraprendere un percorso di confronto‚ ricerca e attivazione.
Venerdì 21 maggio dalle ore 15:30 alle 18:00 si terrà il terzo seminario su: Le reti di relazioni delle istituzioni non profit.
Clicca qui per PARTECIPARE alla riunione
Introduce e modera:
Marco Accorinti¸ Università Roma Tre
Relazione di apertura:
Sabrina Stoppiello e Manuela Nicosia¸ Istat
Interviene:
Laura Berardi¸ Università Chieti-Pescara
Il valore aggiunto del settore non profit è rappresentato dalle relazioni intessute sul territorio che generano inclusione e innovazione sociale e fanno da motore a nuove forme di collaborazione e di governance. I dati rilevati nell’ambito del censimento permettono di delineare un quadro inedito e articolato delle relazioni esistenti e approfondimenti dedicati alle tipologie di soggetti con cui si strutturano collaborazioni significative e le loro diverse forme di coinvolgimento (in base ad aspetti e caratteristiche peculiari delle istituzioni non profit). L’esplorazione delle relazioni multistakeholder tra il settore non profit e gli altri attori del sistema economico sarà inoltre argomento di confronto al fine di delinearne le specificità in termini di ambiti di intervento e¸ dunque¸ di ricadute per la comunità.
Per approfondire:
Sabrina Stoppiello¸ Stefania Della Queva e Mauro Caramaschi¸ Il non profit nel Lazio¸ in I volontari e il terzo settore nel Lazio. Volontari¸ enti del terzo settore e istituzioni non profit nelle fonti dell’Istat¸ CSV Lazio¸ 2021.