Le giornate della prevenzione ad Ariccia
Due giornate dedicate all’informazione ed al controllo ad Ariccia per supportare la lotta contro i tumori organizzate grazie alla Croce Rossa Italiana¸ l’associazione ANDOS (donne operate al seno – Comitato di Albano Laziale)¸ la ASL Roma 6¸ la Regione Lazio e la Città di Ariccia.
Giovedì 19 luglio la giornata sarà dedicata all’informazione. Presso la Sala Maestra¸ di Palazzo Chigi ad Ariccia si terrà dalle 16.30 un incontro con esperti e addetti ai lavori¸ per rispondere a dubbi e domande e per conoscere le attività di prevenzione oncologica promosse dalla ASL RM6. Interverranno: Dr. Mario Ronchetti¸ Direttore Sanitario ASL RM6¸ Dr.ssa Maria Concetta Tufi¸ ginecologa responsabile dello screening citologico per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e la Dr.ssa Linda Maria Fabi¸ radiologo oncologo responsabile dello screening mammografico per la prevenzione del tumore del seno. Sarà possibile prenotare gli screening oncologici gratuiti¸ in programma durante la Giornata della Prevenzione del 22 Luglio ad Ariccia.
La giornata del 22 sarà infatti dedicata al controllo. Presso l’Ospedale Spolverini di Ariccia dalle ore 8.30 alle ore 13.00 sono previsti controlli gratuiti di: frequenza cardiaca¸ pressione arteriosa¸ fibrillazione atriale¸ tasso glicemico¸ tasso colesterolemico. Sarà possibile effettuare gratuitamente visita cardiologica¸ angiologica¸ nutrizionistica¸ pneumologica¸ controllo audiometrico.
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 invece la ASL RM6 effettuerà screening gratuiti per la prevenzione del tumore del collo dell’utero¸ del tumore della mammella e del tumore del colon retto. Potranno sottoporsi agli esami chi non lo ha fatto negli ultimi 18 mesi: pap test per le donne tra i 25 e i 29 anni¸ test HPV per la ricerca del Papilloma Virus (agente responsabile del tumore del collo dell’utero) per le donne tra i 30 e i 64 anni.