Le Associazioni e la Riforma del Terzo Settore
A quasi 2 anni dall’approvazione del Codice del Terzo Settore¸ il percorso del Decreto Legislativo 117/2017 prosegue attraverso nuovi passaggi attuativi. In considerazione di tale transizione verso un nuovo assetto legislativo e normativo¸ è necessario continuare a raggiungere con informazioni aggiornate le organizzazioni che devono misurarsi da subito con i cambiamenti prospettati dal nuovo Codice¸ sia con quelli già in atto¸ sia con i passaggi attesi ma non ancora attuali.
Con l’obiettivo di informare le associazioni sui cambiamenti introdotti da alcuni atti successivi alla all’approvazione del Codice¸ quali:
- Le disposizioni integrative e correttive introdotte dal decreto legislativo del 3 agosto 2018 n. 105 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 10.09.2018
- Gli adeguamenti statutari nella circolare ministeriale n. 20 del 27 dicembre 2018
- Gli adempimenti definiti in tema di trasparenza
- Il coinvolgimento degli ETS nell’interlocuzione con gli Enti Pubblici nel contesto della Regione Lazio
Il CSV Lazio organizza a Nettuno martedì 11 giugno e martedì 18 giugno dalle 16.00 alle 19.00 due incontri di aggiornamento e approfondimento sulle nuove prospettive e sui nuovi adempimenti per le associazioni e sugli aspetti connessi con le forme di interlocuzione tra le Associazioni e Enti Pubblici con riferimento al contesto del Lazio. Gli incontri¸ rivolti ai volontari degli Enti del Terzo Settore con particolare riguardo alle Organizzazioni di Volontariato¸ si svolgeranno presso la sede dell’associazione Attivamente¸ via Don Minzoni 53 a Nettuno (RM)
La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di partecipazione e inviarla all’indirizzo [email protected] entro il 7 giugno 2019.
Per ulteriori informazioni contattare Eleonora Piccaro presso la Casa del Volontariato di Latina o al numero 348.7137968.