Le associazioni alle prese con la Riforma del Terzo Settore
Si terrà a Civitavecchia (Rm) a partire da giovedì 13 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 il corso breve a carattere informativo Le associazioni alle prese con la Riforma del Terzo Settore.
Il 2 agosto 2017 viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 117¸ il Codice del Terzo Settore; esso segna un profondo cambiamento per il terzo settore e ha aperto una fase di transizione verso un nuovo assetto normativo.
Il ciclo di incontri organizzato da CSV Lazio mira a fornire informazioni rispetto ai passaggi già operativi della riforma e ad indicare su cosa bisogna mantenersi informati rispetto ai passaggi attesi ma non ancora attuati. Obiettivi del corso sono quindi:
– fornire un orientamento generale circa l’architettura complessiva del codice
– mettere a fuoco gli aspetti che più specificamente riguardano il volontariato¸ le organizzazioni di Volontariato (odv) e le associazioni di promozione sociale (aps)¸ affrontando sia contenuti inerenti.
Le nuove disposizioni negli ambiti amministrativo e fiscale¸ sia contenuti inerenti il coinvolgimento degli ETS nell’interlocuzione con gli enti pubblici.
Tre i moduli previsti:
Modulo 1: il codice del Terzo Settore e le associazioni
Modulo 2: il ruolo del volontariato nel codice ed i rapporti con gli enti pubblici
Modulo 3: disposizioni in materia di gestione ed amministrazione
Il corso di svolgerà a Civitavecchia (Rm) presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale “A. Cialdi” in Piazza Calamatta¸ 8 nei giorni di martedì 13¸ 20 e 27 febbraio 2020 dalle 15.00 alle 18.00.
Il corso è rivolto ai volontari degli enti del terzo settore¸ con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di volontariato¸ fino a un numero massimo di partecipanti consentito dalla disponibilità di Posti in sala.
La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la domanda di iscrizione e inviarla all’indirizzo e-mail [email protected] entro il 10 febbraio 2020.
Per ulteriori informazioni contattare la Casa del Volontariato di Viterbo al tel. 0761.332061