Latina: Promuovere l’associazione per ricercare nuovi volontari
Ciclo di 5 incontri di riflessione sul processo di coinvolgimento e partecipazione attiva dei nuovi volontari alla vita associativa
MOTIVAZIONE E OBIETTIVI
Come possiamo coinvolgere un numero maggiore di volontari nelle attività associative? Come promuoviamo la nostra associazione? Dove ci presentiamo e facciamo conoscere? Il presidente, o gli organi associativi o i volontari di un’associazione, anche quando possono contare su un numero discreto di volontari attivi, spesso si pongono queste domande perché fanno talvolta fatica a accrescere e sviluppare le proprie risorse volontarie per ampliare le proprie azioni e migliorare i propri interventi.
Per questo motivo il CSV Lazio organizza un corso per preparare le associazioni a promuovere e far conoscere la propria attività a cittadini che vogliono fare un’esperienza di volontariato. Il corso ha quindi l’obiettivo di:
– Far conoscere strumenti e strategie per poter comunicare in modo efficace cosa fa l’associazione e cosa fa un volontario che entra a far parte dell’associazione
– Offrire strumenti per fare sì che l’inserimento di nuovi volontari in associazione sia efficace e duraturo nel tempo
– Fornire conoscenze di base su come realizzare una campagna di “ricerca volontari” sul territorio
– Preparare le associazioni ad incontrare direttamente i cittadini interessati a fare un’esperienza di volontariato
SEDE, CALENDARIO E CONTENUTI
Gli incontri si svolgeranno presso la Casa del Volontariato di Casa del Volontariato di Latina in Viale Pier Luigi Nervi‚ snc (c/o Centro Commerciale Latinafiori Torre 5 Gigli) Scala A nei giorni di mercoledì 16, 23 , 30 novembre e 7, 14 dicembre 2022 dalle 15.00 alle 18.00.
Primo incontro: mercoledì 16 novembre dalle 15.00 alle 18.00
Perché ricercare i volontari?
Le motivazioni che spingono l’organizzazione a ricercare volontari
Secondo incontro: mercoledì 23 novembre dalle 15.00 alle 18.00
Quali attività per quali volontari
Attività dell’associazione, coinvolgimento dei volontari attivi e accoglienza dei nuovi volontari
Terzo incontro: mercoledì 30 novembre dalle 15.00 alle 18.00
Come ricercare i volontari?
Cosa serve per cercare nuovi volontari: materiali, strumenti e luoghi per presentarsi e per cercare volontari
Quarto incontro: mercoledì 7 dicembre dalle 15.00 alle 18.00
Volontariato e competenze
Perché è importante la formazione dei nuovi volontari
Come organizzare la formazione dei nuovi volontari
Quinto incontro: mercoledì 14 dicembre dalle 15.00 alle 18.00.
Orientamento al volontariato: incontrare i cittadini interessati
Le organizzazioni si presentano ai cittadini: le caratteristiche dell’azione volontaria dell’associazione, gli ambiti di intervento, le relazioni col territorio, la visione di futuro
La Casa del Volontariato: luogo di incontro e di opportunità.
METODO
Il corso si articolerà in 5 incontri in presenza, durante i quali saranno proposte esperienze e analisi di casi concreti, anche a partire dalle esperienze dei partecipanti stessi. Sarà promossa e ricercata la discussione attiva e sarà facilitata l’emersione di quesiti, dubbi, bisogni dei partecipanti.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato che si occupano di ricercare e accogliere i nuovi volontari.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Data la ridotta disponibilità di posti sarà possibile accogliere un numero limitato di richieste di partecipazione. (In base alle iscrizioni pervenute e al numero di posti disponibili in sala, sarà definito l’elenco delle richieste accolte sulla base dei seguenti criteri: essere volontario in una OdV, essere volontario in una APS, ordine cronologico di iscrizione).
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio, per poi accedere alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.
(Agli iscritti saranno fornite informazioni via mail in relazione all’ammissione a partecipare – attenzione a trascrivere correttamente l’indirizzo eMail nel modulo di iscrizione, altrimenti non si verrà raggiunti dalla comunicazione).
Per qualsiasi problema tecnico nella fase di iscrizione scrivere a [email protected]
Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni contattare la Casa del Volontariato di Latina tel. 0773.1533223 e-mail [email protected]