L’associazione il Filo della Torre organizza un workshop sull’autismo per volontari P.E.I.A.D
Un corso per formare volontari¸ fornendo conoscenze e competenze di base sull’autismo e la disabilità psichica e sulle modalità d’intervento e le strategie relazionali più adeguate¸ con particolare attenzione all’aspetto della relazione e dell’ascolto emotivo. Ad organizzarlo è l’associazione il Filo della Torre onlus¸ nei giorni 10 e 11 novembre nella sede di via Bravetta 395. Il 10 novembre il corso si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30¸ mentre l’11 novembre si terrà dalle ore 9.00 alle 13.00.
Il Filo della Torre ha un’esperienza ultraventennale nell’intervento a favore di persone con Disturbi dello Spettro Autistico¸ occupandosi della crescita di bambini e ragazzi autistici¸ delle loro famiglie¸ delle scuole e tutti i sistemi di riferimento. L’Associazione si avvale di psicoterapeuti¸ psicologici¸ operatori e volontari¸ che sostengono con uno spirito di servizio e con amore la realizzazione delle sue attivitภsia a diretto contatto con i bambini ed i ragazzi¸ sia svolgendo una serie di attività collaterali¸ ma ugualmente indispensabili.
Il corso offre la possibilità di realizzare un tirocinio¸ che permette un avvicinamento graduale e guidato al bambino con autismo¸ con la presenza di volontari e operatori¸ con esperienza nel settore. Il workshop è realizzato in collaborazione con la Città Metropolitana di Roma Capitale e per parteciparvi è necessario il solo pagamento della quota di iscrizione all’Associazione. È altresì necessaria la prenotazione entro e non oltre il 6 Novembre 2017. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà possibile ottenere: una bibliografia di testi utili per l’autismo; svolgere attività di volontariato con i bambini e ragazzi dell’Associazione; occuparsi delle iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei vari progetti; continuare il percorso di formazione diventando un operatore specializzato.
Gli argomenti affrontati durante il corso verteranno su: il Volontariato Consapevole; il Servizio e l’opportunità del dare; caratteristiche principali dell’autismo; la visione del bambino e del ragazzo autistico nel PEIAD; autismo ed empatia emotiva; il senso evolutivo del rapporto con l’autismo; l’importanza dell’ascolto emotivo; il contenimento emotivo.
Per informazioni e prenotazioni al corso¸ telefonare in segreteria allo 06 66165072 o 335 5778869 o scrivere un’e-mail a [email protected] o consultare il sito www.filodallatorre.it