Lampedusa‚ Berlino. Diario di viaggio. A Roma l’evento finale del progetto
Si terrà a Roma l’evento finale del progetto “Lampedusa¸ Berlino. Diario di Viaggio”¸ finanziato dal programma Europa Per i Cittadini¸ Strand 2 – Democratic engagement and civic participation 2.3: Civil Society Projects. Il progetto¸ nato per sviluppare riflessioni e proposte in merito all'attuale crisi migratoria in Europa¸ e ai fenomeni sociali ad essa collegati¸ ha coinvolto organizzazioni della società civile di otto diversi Paesi europei. L’obiettivo era sviluppare la discussione tra i cittadini europei su alcuni temi chiave per l’Europa di oggi: – Come sviluppare migliori politiche di migrazione in Europa? – Come porre una barriera alla diffusione di atteggiamenti e visioni xenofobiche e razziste? – Come sviluppare il dialogo interculturale in Europa?
L’appuntamento è per il mercoledì 28 marzo a Roma dalle 14.30 alle 17.30¸ presso gli spazi del MIBACT¸ Sala Spadolini¸ in Via del Collegio Romano 27.
Nel corso della giornata si svolgerà la premiazione de i vincitori del concorso "Raccontare il dialogo"¸ finalizzato al racconto di esperienze di dialogo interculturale in Europa (ad esempio progetti educativi volti a combattere il razzismo e la xenofobia; azioni e campagne sociali promosse con l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca e la cooperazione tra persone di culture diverse) e della "Creative call" per il logo del progetto.
Di seguito il programma integrale dell’evento:
14¸30 – Registrazione partecipanti
15¸00 – Presentazione programma Europa per i Cittadini – Dott.ssa Rita Sassu
15¸30 – Il progetto Lampedusa Berlino diario di Viaggio – Prof. Andrea Volterrani
16¸00 – 10 punti per una nuova politica migratoria in Europa – Prof. Massimiliano Montini
16¸30 – Le storie del concorso "Raccontare il dialogo"
- Presentazione delle storie vincitrici – Andrea Ciantar
- Altrove e matechef – Alessandro Bernardini¸ Cies
- My name is Shikhali Mirzai – Shikhali Mirzai
17¸00 – Premiazione vincitori concorso "Raccontare il dialogo" e della "Creative call" per il logo del progetto.
17¸30 – Saluti finali e conclusioni