L’Albero di Natale del MuSEd per valorizzare le attività di promozione alla lettura
Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre ed il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” promuovono L’ALBERO DI NATALE DEL MuSEd evento nato per valorizzare le attività di lettura che si svolgono nei diversi contesti dell’educazione formale, non formale, informale.
Nell’atrio del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre in Via del Castro Pretorio, 20 a Roma fino al 31 gennaio 2023 sarà possibile visionare l’installazione ispirata al Natale realizzata dall’illustratrice Antonella Abbatiello e dal graphic designer Stefano Baldassarre.
L’iniziativa viene rilanciata anche in virtù della collaborazione tra CSV Lazio e UIEPE – Ufficio inter-distrettuale di esecuzione penale esterna.
L’intento dell’installazione è quello di innovare le prassi di comunicazione museale offrendo un’opportunità di socializzazione e condivisione – in una forma inconsueta quale è la decorazione di un albero di Natale – delle attività di promozione della lettura realizzate nelle scuole, nelle biblioteche, nelle strutture comunitarie residenziali d’accoglienza, nelle ludoteche, negli ospedali, nelle carceri, nelle case di riposo, nelle abitazioni private.
La struttura dell’albero verrà infatti completata e arricchita da fotografie, pensieri, disegni, brevi testi, citazioni a testimonianza sia di progetti educativo-didattici e di iniziative culturali riguardanti l’educazione alla lettura sia di esperienze di singoli cittadini desiderosi di dare visibilità al proprio rapporto con i libri.
Tutti coloro che vorranno contribuire ad addobbare l’Albero di Natale del MuSEd potranno far pervenire i propri contributi testuali grafici, fotografici, pittorici inserendoli nella scheda allegata e facendoli pervenire allo staff del MuSEd in una delle seguenti modalità:
- recapitandoli dal lunedì al venerdì presso la sede del Museo in Piazza della Repubblica, 10 a Roma
- inviando un messaggio email all’indirizzo [email protected]
Sul sito del MuSEd e sui suoi canali social sarà possibile seguire l’allestimento in progress dell’albero.
Per informazioni e contatti: [email protected] o chiamare il tel. 06.57339115