La solidarietà sui social media
Casa del Volontariato Viterbo
Come sfruttare le opportunità della comunicazione via social per rendere il volontariato virale
Comunicare attraverso i social media sembra facile e alla portata di tutti, forse perché oggi viviamo immersi in miriadi di canali e messaggi. In realtà la maggior parte delle associazioni sembra avere ancora difficoltà a rendersi visibile e a rendere visibili le cause e i contenuti su cui è impegnata.
Per fare una buona comunicazione attraverso i social media occorrono da una parte competenze che riguardano i linguaggi adatti e gli strumenti da usare e dall’altra la capacità di individuare le notizie e le storie da raccontare.
Obiettivo del corso è fornire ai volontari le competenze di base per poter scegliere e impostare una strategia di comunicazione dell’associazione sui social media più diffusi, e fornire conoscenze circa il funzionamento di base di alcune piattaforme social.
TEMI DEL CORSO
- Gli elementi fondamentali che costruiscono una buona comunicazione sui media digitali
- Dati di contesto: analisi delle ultime tendenze nel mondo della comunicazione social
- Perché usare un social media e come raggiungere i destinatari
- Social media e social network: definizioni e peculiarità
- Elementi che caratterizzano la comunicazione su alcuni dei social più diffusi: Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, etc.
- Strategie, tempistiche e modalità di pubblicazione sui social media
- Rischi e opportunità della comunicazione via social
DOVE E QUANDO
- Lunedì 10, 17 e 24 giugno dalle 15.00 alle 17.30
- Casa del Volontariato di Viterbo, Via Iginio Garbini, 29/G
DOCENTI:
Luca Testuzza, laureato in Scienze della Comunicazione, dal 2004 collabora con CSV Lazio, occupandosi principalmente di comunicazione visuale e social media
Chiara Castri, si occupa di comunicazione e dal 2006 collabora con CSV Lazio. Giornalista, cura la testata online del CSV, retisolidali.it
Irene Troia, da oltre vent’anni al CSV Lazio si occupa di comunicazione in particolare della gestione del portale www.volontariatolazio.it e della realizzazione dei siti per le associazioni su www.piazzavolontaria.com. Formatrice nel corso dedicato al crowdfunding per le associazioni.
CHI PUÒ PARTECIPARE
- Volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato coinvolti in azioni di promozione e diffusione delle attività dell’associazione.
COME PARTECIPARE
- Registrarsi nell’area riservata del portale CSV Lazio
- Accedere con le credenziali di registrazione alla sezione Formazione
- Iscriversi al corso
La notifica di iscrizione via email vale come conferma di partecipazione.
In caso il corso venga rinviato o annullato oppure si superi il limite dei posti disponibili il CSV Lazio contatterà direttamente gli iscritti.
Per ulteriori informazioni: [email protected]