La Salute Mentale nei programmi dei candidati alle elezioni della Regione Lazio
In occasione della prossima tornata elettorale¸ l’Associazione Progetto Itaca Roma¸ ha attivato l’Osservatorio Polis Mentis¸ laboratorio strategico con il compito di monitorare¸ in maniera apartitica¸ la presenza dei temi della salute mentale nei programmi dei candidati alla Presidenza della Regione Lazio. I risultati del monitoraggio dei programmi elettorali saranno presentati da cittadini attivi¸ ricercatori¸ utenti¸ testimoni e portatori di bisogni correlati con la salute mentale¸ giovedì 1 marzo 2018 alle ore 11.00 in via Nomentana¸ 512 (Roma).
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno: Antonio Concina¸ presidente Progetto Itaca Roma; Guido Alberto Valentini¸ direttore del centro di riabilitazione socio-lavorativa Club Itaca Roma; Barbara Renna¸ socia/utente del centro di riabilitazione socio-lavorativa Club Itaca Roma; Giuseppe De Rita¸ presidente CENSIS; Concetta M. Vaccaro¸ responsabile Area Welfare e Salute del CENSIS; Renato Frisanco¸ ricercatore sociale della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro; Francesca Danese¸ portavoce Forum Terzo Settore Lazio.
I disturbi mentali costituiscono un importante problema di sanità pubblica. Nel Lazio la condizione delle persone con fragilità mentale è molto critica¸ a fronte di una spesa dedicata ai servizi psichiatrici pari al 3¸3% sul totale per la sanità regionale¸ ben lontano dalla soglia minima del 5% cui si erano impegnate le Regioni con un documento sottoscritto all’unanimità da tutti i Presidenti già nel 2001. L’obiettivo dell’Osservatorio Polis Mentis è quello di accendere i riflettori su una problematica spesso sottovalutata dai politici e di mantenere viva l’attenzione anche dopo le elezioni¸ offrendo uno strumento integrativo e una concreta speranza per le persone con disagio psichico e per le loro famiglie.