La pedalata nei paesaggi dell’acqua e Natura per tutti
Sabato 22 e domenica 23 giugno si terranno due appuntamenti da non perdere che vedranno come scenario il Parco del Drago a Dragona (Acilia Nord¸ Roma)¸ organizzati dall’Associazione Insieme per la Curtis Draconis in collaborazione con molte realtà territoriali.
Sabato 22 giugno con partenza alle ore 9.00¸ per gli amanti della bicicletta e della natura¸ si terrà una “Pedalata nei paesaggi dell’acqua” che partirà dal Parco del Drago in Via Sarnico a Dragona e arriverà agli impianti delle idrovore del Consorzio di Bonifica Tevere ed Agro Romano. L’evento¸ totalmente gratuito¸ organizzato in collaborazione con Ostia in Bici¸ i Gatti della Regina Ciclarum¸ il Comitato Parco Promotore Ostia Antica Fiumicino ed il Consorzio di Bonifica Tevere ed Agro Romano avrà come filo conduttore l’acqua¸ da sempre protagonista del X Municipio.
Uno degli obiettivi degli organizzatori è di sensibilizzare i cittadini e le Amministrazioni sulle grandi opportunitภin termini di mobilità alternativa¸ che gli argini dei canali di bonifica offrono al nostro territorio. La creazione di questa rete di percorsi permetterebbe di: eliminare l’enorme quantità di discariche abusive che si sono create nel tempo in questi luoghi; garantire un nuovo tipo di mobilità per i residenti del X Municipio; valorizzare l’identità storico-ambientale del territorio e i caratteri tradizionali del paesaggio permettendo un collegamento delle numerose valenze storico archeologico naturalistiche che si trovano lungo il percorso.
Nel corso della “biciclettata” sarà illustrato il progetto “Dorsale ciclabile Mare Tevere”¸ un possibile percorso ciclopedonale che sfrutta l’argine del Canale Palocco e la sentieristica all’interno del cuneo verde tra Dragona e Dragoncello (Parco del Drago)¸ per collegare i quartieri dell’entroterra del X Municipio¸ con il mare di Ostia e la pista ciclopedonale sull’argine destro del Tevere che collega Fiumicino al Mare e al centro di Roma.
La passeggiata poi continuerà verso Capo due Rami¸ per giungere per le 10.30¸ all’imbarcadero sul Tevere. Passando poi per il borgo di Ostia Antica e la pista ciclabile di Castelfusano¸ si arriverà per le 11¸30 al Consorzio di Bonifica¸ per un tour di circa un’ora nel quale verrà illustrata la storia e il funzionamento delle preziose idrovore che hanno garantito negli anni la sicurezza idraulica del nostro territorio.
Domenica 23 giugno¸ sarà la volta dell’escursione in natura denominata “Natura per tutti”¸ un’iniziativa gratuita nata dalla collaborazione delle Ass. Il Cammino Possibile e Insieme per la Curtis Draconis¸ con la partecipazione della Consulta inclusione sociale del Municipio X di Roma Capitale.
Dal Parco del Drago si attraverserà la campagna romana seguendo l’argine del Tevere lungo un percorso di circa 7 km che attraverserà l’area agricola della Tenuta Corsetti¸ aperta per l’occasione.
Grazie all’uso di 4 joëlette¸ ovvero speciali carrozzine per escursioni in natura¸ all’escursione potranno partecipare anche persone diversamente abili. Una giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità dei percorsi naturali¸ per dire che l'escursionismo non può essere un'esperienza riservata a pochi¸e che molte barriere possono essere superate con un semplice¸ ma significativo¸ cambiamento di visuale.
L’escursione terminerà con un pranzo al sacco al Parco del Drago.
Tale iniziativa rientra nell’ambito del progetto promosso da Federtrek¸ che annualmente promuove due giornate dedicate all’escursionismo condiviso e all’accessibilità dei percorsi naturali¸ da svolgersi in ambito nazionale.