La pandemia‚ le richieste delle associazioni e la proposta di Legge Disciplina degli enti del Terzo Settore della Giunta Regionale del Lazio
La Giunta regionale del Lazio ha infatti approvato¸ il 26 febbraio 2021¸ la proposta di legge “Disciplina degli enti di terzo settore”. Si tratta di una importante legge che‚ quando approvata dal Consiglio regionale del Lazio disciplinerà: a) forme e modalità di rappresentanza e partecipazione degli enti del Terzo settore; b) rapporti degli enti pubblici con gli enti del Terzo settore e forme di partenariato tra soggetti pubblici e privato sociale; c) promozione e sostegno degli enti del Terzo settore.
Un passaggio importante è l’istituzione del Consiglio regionale del terzo settore‚ della Conferenza regionale‚ delle 10 Conferenze territoriali del Volontariato e della promozione sociale.
La legge contiene anche importanti norme relative ai rapporti tra enti di terzo settore e Enti pubblici e la definizione di risorse stabili per tutti gli enti di terzo settore.
Ed è proprio per presentare e discutere di questa proposta di legge che si terranno in tutto il Lazio dal 12 al 28 aprile gli incontri informativi organizzati dalla Conferenza regionale del Volontariato e dal CSV Lazio – Centro di Servizio per il volontariato sul tema: la pandemia¸ le richieste delle associazioni e la proposta di Legge N. 4737 DEL 26/02/2021: “Disciplina degli enti del Terzo Settore” presentata dalla Giunta regionale del Lazio.
Sono invitate a partecipare sia le ODV che le APS.