La Casa della Salute Prati Trionfale ospita Spazio Disponibile
La Casa della Salute Prati Trionfale¸ sita in via Fra Albenzio 10¸ ha aperto le porte alle associazioni di volontariato¸ come previsto dalla vigente normativa regionale: qui è attivo un servizio di rete di più associazioni di volontariato¸ costituito da uno sportello aperto al pubblico¸ denominato SAV (Sportello Associazioni di Volontariato) e rivolto ai cittadini residenti nel Municipio 1 di Roma. Da gennaio 2018 fa parte del SAV anche Spazio Disponibile¸ associazione di promozione sociale nata a Roma per coadiuvare la Consulta della Salute Mentale del 13° Municipio di Roma.
Attraverso i suoi soci “esperti per esperienza”¸ l’associazione Spazio Disponibile offre supporto psicologico¸ partecipazione ai tavoli di mutuo aiuto¸ consigli pratici a chi si trova ad affrontare per la prima volta l’esperienza di un famigliare con problemi di salute mentale.
Spazio Disponibile¸ insieme alla Consulta Municipale¸ ha collaborato e continua a collaborare con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL RM1 in diversi progetti.
L’obiettivo del SAV è quello di riuscire a garantire¸ che le prestazioni sanitarie e sociali del Servizio Sanitario si arricchiscano del “valore aggiunto”¸ caratteristico delle attività di volontariato. I volontari del SAV sono preposti per accogliere ed analizzare la domanda del cittadino e l’individuazione della tipologia di intervento necessaria¸ collegando il cittadino richiedente all’associazione competente per il problema posto e offrendo le relative informazioni. Il cittadino in prima battuta si rivolge al Punto Unico Accesso (PUA) della Casa della Salute¸ il quale offre i servizi socio-sanitari e successivamente invia il cittadino al SAV per i servizi assistenziali.