Incontro-dibattito sul libro “La Costruzione della Grande Israele. Quale futuro per i palestinesi?”
Mercoledì 14 Giugno 2023 alle ore 18:00 presso Casetta rossa in via G. B. Magnaghi, 14 a Roma si terrà l’incontro-dibattito per presentare il libro di Marcella Delle Donne “La Costruzione della Grande Israele. Quale futuro per i palestinesi?”
Una storia straordinaria quella degli ebrei. Dopo 1800 anni di diaspora, sparsi in tutto il mondo, perseguitati fino alla tragedia della Shoah, hanno saputo riunirsi nel movimento Sionista per realizzare lo Stato nazionale di Israele nei luoghi biblici, dove viveva il popolo palestinese. Nella Costruzione dello Stato di Israele, il Sionismo, nato come movimento laico e democratico, si è andato modificando sotto le spinte dei partiti di destra e della ortodossia ebraica avviandosi a trasformare Israele in uno Stato teocratico.
Questo libro è stato scritto per far conoscere a un pubblico di lettori, il più ampio possibile, la storia della nascita, dello sviluppo dello Stato di Israele e il processo, in itinere già dalla sua fondazione, del Displacement del popolo palestinese e di espansione di Israele all’intero territorio della Palestina.
Coordina l’incontro:
Marco Brazzoduro, presidente Cittadinanza e Minoranze
Intervengono:
Luisa Morgantini, presidente ASSOPACE
Alexsander Hoebel, prof. Università Federico II
Bassam Saleh, giornalista palestinese
Sarà presente l’autrice del libro Marcella Delle Donne