Immigrati e volontariato in Italia
Centro Studi Medì – Migrazioni nel Mediterraneo – in collaborazione con CSVnet¸ ha promosso la realizzazione della ricerca “Cittadini immigrati e volontariato in Italia” al fine di far emergere il ruolo che i cittadini immigrati ricoprono negli enti di terzo settore e le loro storie di solidarietà attiva¸ rovesciando la prospettiva che vede il cittadino straniero soltanto come soggetto passivo dell’azione delle organizzazioni di terzo settore.
La ricerca si svolgerà attraverso l’utilizzo di un questionario completamente anonimo e successive interviste per l’approfondimento di storie individuali.
Tale questionario dovrà essere compilato online ed è scaricabile dal link di SurveyMonkey.
Il questionario è rivolto a tutte le persone con un retroterra di immigrazione¸ non soltanto quindi le persone nate all’estero¸ ma anche figli di immigrati o persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana.
Tutte le organizzazioni sono invitate a divulgare la ricerca e le sue finalità tra i cittadini stranieri con i quali¸ direttamente e/o indirettamente¸ sono venuti in contatto¸ sollecitando la loro partecipazione alla ricerca onde far conoscere meglio l’azione solidale da loro svolta nell’ambito del volontariato e dell’associazionismo.