Illuminiamo Roma di viola. Passeggiata non competitiva per i bimbi prematuri e le loro famiglie
Domenica 17 novembre¸ in occasione del World Prematurity Day 2019¸ l’associazione La Vita in Una Mano darà il via alla prima edizione di “Illuminiamo Roma di Viola”¸ passeggiata solidale non competitiva che partirà alle 10.30 da Piazza del Colosseo ed illuminerà di viola le meravigliose strade del centro città. Sarà un'occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle variegate sfaccettature del mondo della prematuritภancora troppo poco conosciuto.
I temi che richiedono un’informazione ed un approfondimento adeguati sono molteplici. Nel lungo periodo di Terapia Intensiva Neonatale occorre aiutare i genitori a costruire la relazione con il proprio bambino: divengono così centrali i temi dell’accessibilità H24 dei reparti; l’incentivazione dell’allattamento al seno e della Marsupio Terapia¸ una tecnica che¸ attraverso il contatto pelle a pelle tra mamma e bambino¸ porta beneficio ad entrambi stimolando la lattazione¸ regolando battito cardiaco e respirazione del bebè¸ influenzandone positivamente lo sviluppo neurologico e psicologico.
Nel periodo successivo alle dimissioni è fondamentale offrire sostegno alle famiglie che iniziano un nuovo e faticoso percorso¸ contrastandone il più possibile la solitudine e il senso di spaesamento attraverso incontri tra e per i genitori e incontri formativi con figure professionali di riferimento nella gestione e nella cura del bimbo prematuro.
Con “Illuminiamo Roma di Viola” l’intenzione dell’associazione è quella di agevolare la creazione di una rete genitoriale di supporto¸ scambio e confronto tra le famiglie segnate profondamente dallo strappo della nascita prematura¸ aiutandole così a fronteggiare il senso di isolamento che spesso accompagna l’uscita dalla Terapia Intensiva Neonatale.
La partecipazione è gratuita. Tutti i partecipanti riceveranno un palloncino viola con il logo dell’associazione La Vita in Una Mano.
Per informazioni è possibile contattare l’associazione al tel. 06.56548912 oppure scrivendo a: [email protected]