Il volontariato nell’ambito della giustizia penale
La rete tematica carcere del Celivo – Centro di Servizio al Volontariato di Genova¸ organizza e invita a partecipare a Il volontariato nell’ambito della giustizia penale¸ un percorso online in 10 incontri aperto a tutt’Italia¸ dedicato alla formazione dei volontari attivi o aspiranti e alla cittadinanza. Dieci temi affrontati attraverso l’esperienza diretta delle Associazioni di Volontariato e degli enti del terzo settore attivi sul territorio ligure.
Il webinar si terrà tutti i martedì dal 26 gennaio al 30 marzo 2021 dalle 17.30 alle 19.00 sulla piattaforma ZoomPro.
Le attuali misure di sicurezza anti Covid-19 hanno impattato in modo negativo sulle azioni di volontariato condotte entro le case circondariali¸ a causa degli ingressi ridotti al minimo¸ con la conseguente riduzione talvolta drastica delle attività. Tuttavia¸ le OdV e gli ETS impegnati in questo settore sono rimasti efficienti e hanno deciso di approfittare di questo momento per investire sui volontari attuali e futuri dedicando loro un momento formativo trasversale¸ strutturato e approfondito che possa costituire un bagaglio di competenze grazie all’esperienza di chi opera da anni in questo ambito.
In attesa quindi di riprendere le attività nelle consuete forme e frequenze¸ la Rete Tematica Carcere – un gruppo di associazioni operative nelle case di detenzione genovesi – coordinata dal Celivo¸ ha organizzato un corso finalizzato ad acquisire gli elementi basilari della normativa carceraria¸ l’iter dell’esecuzione penale¸ l’organizzazione penitenziaria¸ gli aspetti fondamentali di tutela al detenuto nel suo cammino di rieducazione e riparazione. Il percorso formativo abbraccia più temi e li approfondisce¸ trattandoli sia da un punto di vista tecnico e teorico¸ sia da un punto di vista esperienziale grazie alle testimonianze di persone direttamente coinvolte nelle relazioni di aiuto nei penitenziari liguri.
Il seminario è ad accesso gratuito con iscrizione on-line obbligatoria; la prima iscrizione è valida per tutti gli appuntamenti. Sono invitati a partecipare i volontari attivi¸ gli aspiranti e la cittadinanza interessata.
Per informazioni: [email protected] – tel. 010.5956815