Il progetto StendArt approda alla Casa dell’Architettura
Dopo il successo del 2018 a piazza Vittorio¸ il progetto Stend/Art approda alla Casa dell'Architettura a piazza Manfredo Fanti¸ sempre nel rione Esquilino a Roma.
L'inaugurazione è prevista per mercoledì 24 luglio 2019 alle ore 18.00. Gli stendardi rimarranno in esposizione all'interno dell'Acquario fino al 27 agosto e saranno visitabili dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00.
Stend/Art è una collezione di stendardi d’artista che raccontano il rione attraverso gli occhi di chi li realizza¸ e nel progetto iniziale del 2018 ha cercato un dialogo virtuoso con chi quei portici li percorre quotidianamente¸ ultilizzando come galleria naturale proprio il porticato di Piazza Vittorio.
Frutto di una mente collettiva radicata nel territorio¸ il valore del progetto risiede nella concreta proposta alternativa ad ogni individualismo fatalista e disgregante¸ attraverso un’indispensabile azione di arte partecipata. Al di là dell’implicito valore artistico¸ un’azione del genere serve a ricordare a noi stessi e agli altri che ognuno con i propri mezzi ha sempre la possibilità di prendersi cura del luogo in cui vive.
L'Associazione Arco di Gallieno¸ fondata dagli artisti dell’Esquilino¸ ha infatti come finalità quella di promuovere eventi di arte partecipata volti alla riqualificazione culturale del rione.