Il primo defibrillatore pubblico della Città di Guidonia Montecelio
L'associazione “Volontario per Te” d’intesa con il Sindaco della Città di Guidonia Montecelio¸ invita tutta la cittadinanza all’evento di inaugurazione del primo defibrillatore pubblico della Città di Guidonia Montecelio.
Sabato 8 settembre alle ore 11¸ in Piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia¸ i volontari dell’organizzazione doneranno alla cittadinanza una postazione pubblica con defibrillatore accessibile H24 a chiunque¸ nelle vicinanze¸ dovesse trovarsi a dover soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco. In queste situazioni¸ infatti¸ è vitale intervenire nei primissimi minuti con le manovre per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e utilizzare anche il defibrillatore aumentera notevolmente le possibilità di sopravvivenza della persona colpita. Le manovre possono essere eseguite da tutti e il defibrillatore può essere utilizzato da persone opportunamente certificate: per questo motivo¸ con il progetto “Villanova Cardioprotetta”¸ avviato a maggio 2017¸ l’organizzazione ha svolto tantissimi corsi ed eventi di formazione gratuita per addestrare quanti più cittadini possibili¸ avviando al primo soccorso e alla RCP anche tutti i bambini¸ dalla terza elementare alla terza media¸ degli Istituti Comprensivi di Villanova.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla mobilitazione di tutte le forze del territorio chiamate all’azione da “Volontario per Te” e l’evento sarà l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno favorito le attività del progetto e contribuito alla campagna di raccolta fondi. Nel corso dell’evento gli istruttori volontari avranno anche modo di svolgere le dimostrazioni sulle manovre per la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore.
Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto “Villanova Cardioprotetta” oppure contatta Volontario per Te – Settore Comunicazione tel. 338.5472529 – mail: [email protected]