Il Municipio XIII per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
In occasione delle iniziative per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne il Municipio XIII¸ in collaborazione con Mo.V.I. Lazio (Movimento di Volontariato Italiano)¸ ha organizzato tre giornate di approfondimento sul fenomeno della violenza sulle donne allo scopo di far accrescere nella collettività il diritto di tutela e di salvaguardia della figura femminile.
Il terzo appuntamento¸ dal titolo “La violenza sulle donne nella storia”¸ si svolgerà venerdì 24 novembre dalle 15:00: alle 17:00 presso la Biblioteca Valle Aurelia¸ in via di Valle Aurelia.129.
Durante l’incontro verrà presentato il volume direttamente da una delle curatrici¸ Simona Feci¸ Presidente della Società Italiana delle Storiche. Per il ruolo istituzionale delle strutture di accoglienza in favore di donne in condizione di criticitภè prevista¸ tra le altre¸ la testimonianza della Casa famiglia mamma e bambino "Casaletto 400”.
I lavori saranno presieduti dalla Presidente del Municipio XIII¸ Giuseppina Castagnetta¸ e dalla Presidente della Federazione regionale Mo.V.I. Lazio¸ Anna Ventrella. Modera l’incontro¸ Radio Impegno.
‘Il silenzio è il peggior nemico di chi subisce o ha subito violenza: il primo passo per la guarigione morale e sociale è nel parlare¸ nel chiedere aiuto"¸ dichiara la Presidente della Federazione Mo.V.I. Lazio Anna Ventrella "il nostro compito¸ dunque¸ è di ascoltare ed aiutare chiunque si trovi in condizioni di fragilità e di pericolo e creare¸ o rafforzare¸ la rete di collaborazione tra cittadini e istituzioni".