“Il diritto alla salute e luoghi di cura” incontro organizzato da Scuolemigranti
Scuolemigranti organizza per venerdì 19 aprile dalle 15.00 alle 18.00 presso CSV Lazio in via Liberiana, 17 a Roma il seminario “Il diritto alla salute e luoghi di cura”, tenuto da Salvatore Geraci (Caritas Roma e GrIS Lazio) e Paola Capparucci (GrIS Lazio).
L’impostazione politico-normativa include a pieno titolo gli stranieri regolari nel sistema sanitario a parità di condizioni ed opportunità con il cittadino italiano.
Il diritto all’assistenza è stato esteso anche a coloro presenti in Italia in condizione di irregolarità giuridica, garantendo loro le cure urgenti ed anche quelle essenziali, continuative ed i programmi di medicina preventiva. Nonostante questo, l’approccio “ideologico” all’immigrazione e le criticità del nostro Servizio Sanitario Nazionale, hanno complicato e limitato l’accesso alle cure per questa popolazione.
Attraverso una ricostruzione storica dell’emersione del diritto alla tutela della salute per gli stranieri e per i comunitari, durante l’incontro verranno indicate le tutele attuali e le criticità di accesso e fruibilità delle prestazioni.
LEGGI IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
È necessario iscriversi all’incontro gratuito, tramite QUESTO MODULO