“Il corpo degli adolescenti. Palcosenico delle ombre collettive”: convegno organizzato da “Valerio nel cuore”
“L’adolescenza è un momento di profonda ridefinizione dei confini che può creare problemi ed avere esiti disastrosi; ma questa propensione “rivoluzionaria” può avere anche risvolti straordinariamente positivi ed essere una componente della nostra vita.” (Daniel Siegel)
A riflettere sul tema dell’adolescenza sarà l’associazione “Valerio nel cuore” che organizza il convegno “Il corpo degli adolescenti. Palcosenico delle ombre collettive”
Si terrà venerdì 22 novembre dalle 9.00 presso la Sala riunioni della Regione Lazio in Via Francesco Veccia, 23 a Frosinone e vede tra gli altri il supporto di CSV Lazio ETS.
Nell’attuale scenario collettivo le forme del disagio adolescenziale si sono modificate. Il viraggio dalle patologie del pensiero a quelle del comportamento ha reso il corpo la principale sede del disagio e della patologia con un carente processo di mentalizzazione che sembra rispecchiare la liquidità presente anche nel mondo degli adulti. Il corpo degli adolescenti sembro essere diventato, in questo senso, il palcoscenico delle ombre collettive.
Il disagio adolescenziale è un fenomeno complesso che richiede un approccio multidisciplinare e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nell’educazione e nel benessere dei giovani.
La tavola rotonda del convegno si propone di offrire un’opportunità di confronto e dialogo tra associazioni del territorio, esperti del settore, insegnanti, studenti e genitori, al fine di individuare strategie efficaci per affrontare le sfide che i ragazzi incontrano quotidianamente.
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Puoi confermare la tua partecipazione entro il 20 novembre inviando una mail a [email protected] o un messaggio whatsapp ai cell. 377/3591555 – 377/3601561