Il buon uso del denaro. Azioni di prevenzione
Venerdì 10 maggio dalle ore 9.00 si terrà a Latina presso la Sala San Tommaso D'Aquino della Curia Vescovile in Via Sezze¸ 16 il convegno finale de Il buon uso del denaro. Azioni di prevenzione. Giunto quest'anno alla terza edizione¸ Il buon uso del denaro è un progetto di Scuola e Volontariato portato avanti da una rete di associazioni con il supporto del Csv Lazio avviato nelle scuole medie della provincia di Latina per porre l'attenzione su un problema molto diffuso sul territorio: il sovraindebitamento delle famiglie.
Dal 2015 le associazioni coinvolte Airp¸ Saman¸ Quartieri Connessi¸ Caritas diocesana di Latina¸ Aifo Latina¸ Reti di Giustizia¸ Fantasticart¸ Cosirè e Papà in campo¸ hanno avviato azioni di prevenzione sul tema ponendo particolare attenzione agli studenti nella speranza che riportino la riflessione all'interno dei nuclei familiari rispetto al buon uso del denaro. Un progetto che da quest'anno si incastrerà e crescerà in un progetto più specifico di prevenzione del sovraindebitamento dal titolo "Latina versus usura". Saranno infatti aperti sportelli antisura su tutto il territorio comunale a partire dalle sedi delle associazioni partner. A fine maggio si terrà l'evento di presentazione. Nel frattempo è stata già avviata l'azione formativa con il supporto di Airp che ha rivolto azioni formative ad associazioni¸ ASL¸ segretariato sociale per la presa in carico delle persone in sovraindebitamento. Una azione di cambiamento culturale rispetto ad una facilità di spesa diffusa.
Il progetto coinvolge i ragazzi delle classi prime e seconde delle scuole primarie di secondo grado degli istituti comprensivi: Istituto Comprensivo “Frezzotti – Corradini”¸ Istituto Comprensivo “Giuseppe Giuliano”¸ Istituto Comprensivo “Torquato Tasso”¸ Istituto Comprensivo “Alessandro Volta” ¸ Istituto Comprensivo “Natale Prampolini”
Il 10 Maggio si terrà quindi il convegno finale e la premiazione del concorso a cui i ragazzi hanno potuto partecipare con saggi brevi¸ elaborati artistici ed elaborati digitali. Il concorso è stata un'occasione per gli studenti e le famiglie di lavorare insieme e riflettere insieme a casa. Tutti gli elaborati saranno esposti in una mostra allestita per l'occasione e aperta ai cittadini.