Il Budget di Salute: approcci e sperimentazioni tra presente e futuro
IL PERCHÉ DI QUESTI INCONTRI
Il Budget di Salute rappresenta oggi nel Lazio una opportunità di attuare percorsi di sostegno alla salute delle persone fragili attraverso l’integrazione di interventi sociali e sanitari.
È una metodologia che si basa su alcuni presupposti tecnico-organizzativi che rimandano ai processi di co-programmazione dei servizi, di co-progettazione di interventi sociosanitari individualizzati, di pianificazione e integrazione delle risorse messe a disposizione dal sistema socio-sanitario.
Ma è anche e soprattutto una metodologia che fa perno su un approccio culturale che coinvolge negli stessi processi le persone fragili e le reti di sostegno costituite dalle organizzazioni di Terzo Settore, per moltiplicare la possibilità di incidere su tutti i fattori di capacitazione dei soggetti fragili, dalla socialità al lavoro, dal diritto ad apprendere all’abitare in autonomia.
La Regione Lazio ha valorizzato questo approccio richiamandolo esplicitamente nella Legge Regionale 11/2016 (art.53), nel Piano Sociale Regionale (“Prendersi cura, un bene comune” 2019), e da ultimo nelle Linee guida regionali sul Durante e Dopo di Noi (Delibera 554, 05/08/2021).
Per confrontarsi insieme su quali siano le prospettive di avvio e sviluppo di questo approccio nella specificità del territorio della ASL ROMA 1 di Roma il CSV Lazio propone e organizza due incontri dedicati a presentare tale metodologia, conoscerne le sperimentazioni in atto, prefigurarne gli sviluppi futuri.
PROGRAMMA
Primo incontro – il 29 novembre 2021 dalle 15.00 alle 17.30
– Budget di Salute: il quadro storico e culturale originario e la sua evoluzione
– I riferimenti normativi nazionali e regionali già esistenti e quelli in via di elaborazione
– Le opportunità di collaborazione tra Terzo Settore e Pubblica Amministrazione nella co-programmazione e co-progettazione dei percorsi di salute
Secondo incontro – il 2 dicembre 2021 dalle 15.00 alle 17.30
– esperienze di percorsi di Budget di Salute nel Lazio e in Italia: i casi di ASL Roma 6, Campania, Sicilia.
Gli incontri sono destinati alle organizzazioni del Terzo Settore attive nel territorio dei Municipi 1°, 2°, 3°, 13°, 14°, 15°.
Sono invitati a partecipare funzionari e operatori dei medesimi Municipi e dei Distretti della ASL Roma 1, impegnati su politiche e servizi sociali.
Gli incontri saranno realizzati attraverso collegamento on line a webinar GoToMeeting. Per partecipare e ricevere il link al webinar è necessario iscriversi al corso dopo aver effettuato la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio o entrando nella sezione Formazione del sito.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattare la Dott.ssa Caterina Ciampa, referente territoriale del CSV Lazio presso la Casa del Volontariato Liberiana, Tel. 06.99588225, e-mail: [email protected] .