“Il bene genera bene. L’analisi dei principali predittori dell’attività di volontariato”: Partecipa alla Ricerca
Una ricerca per un lavoro finale di tesi dedicata al volontariato.
Elisa è una laureanda magistrale in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione, del dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione presso la Sapienza Università di Roma.
Ha vinto la 1° edizione del Bando per due borse di ricerca per la realizzazione della tesi di laurea magistrale su volontariato e terzo settore da conseguire nell’arco dell’anno accademico 2021-2022 presso gli atenei del Lazio proposto dal Centro studi ricerca e documentazione di CSV Lazio.
Grazie alla collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Elisa sta svolgendo una ricerca dal titolo “Il bene genera bene. L’analisi dei principali predittori dell’attività di volontariato”.
Lo scopo della ricerca è quello di analizzare le motivazioni che spingono le persone ad impegnarsi come volontari nel Lazio.
Comprendere meglio le motivazioni per impegnarsi come volontari, aspetto importante per il CSV, al fine di organizzare meglio l’orientamento dei cittadini ed il supporto alle associazioni.
Il questionario è rivolto indistintamente ai volontari, aspiranti volontari, ex volontari, ma anche tutti quelli che non si sono ancora impegnati come volontari.
L’intento è quello di comprendere meglio le motivazioni per impegnarsi come volontari, aspetto importante per il CSV, al fine di organizzare meglio l’orientamento dei cittadini ed il supporto alle associazioni.
Chiunque voglia dedicare un po’ di tempo, circa 15-20 minuti, alla compilazione del seguente questionario sarà fondamentale ai fini della ricerca.
Il questionario è anonimo, non ci sono risposte giuste o sbagliate e i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata per scopi scientifici.