Il Banco Alimentare all’Isola della Sostenibilità
Dal 30 novembre al 2 dicembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura – Università degli Studi Roma Tre – Largo Giovanni Battista Marzi¸ 10 all’Ex Mattatoio si svolge la terza edizione de L’Isola della Sostenibilità: una tre giorni dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile¸ in cui si confronteranno aziende¸ enti di ricerca e studenti di ogni ordine e grado¸ attraverso dibattiti¸ workshop e laboratori interattivi.
Per la prima volta partecipa alla manifestazione anche il Banco Alimentare del Lazio¸ promuovendo diversi incontri a cui sarà presente anche l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Giuseppina Montanari.
Cos’è la data di scadenza e cos’è il TMC? E’ il titolo del primo intervento promosso dal Banco¸ in programma giovedì 30 novembre alle ore 15¸30 presso l’Aula Magna del dipartimento. Marco Lucchini¸ Segretario Generale della Fondazione Banco Alimentare Onlus¸ spiegherà al pubblico la differenza tra data di scadenza¸ riportata sugli alimenti dalla dicitura “da consumarsi entro” e “Termine Minimo di Conservazione”¸ indicato sui prodotti con la prescrizione “da consumarsi preferibilmente entro”.
A seguire¸ dalle 16.30 alle 18.00¸ lo stesso Lucchini interverrà alla tavola rotonda sul tema dello spreco alimentare¸ a cui parteciperà anche l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma Giuseppina Montanari.
Sabato 2 dicembre alle ore 16¸ invece¸ presso l’Aula Magna si terrà il secondo incontro dal titolo “Come sconfiggere la fame”¸ condotto dal Presidente del Banco Alimentare del Lazio Salvatore Saraniti. Al centro di questo incontro la povertà e il suo opposto¸ ossia il surplus di cibo: le eccedenze alimentari¸ da problema¸ possono diventare risorse fondamentali per i più bisognosi.