Il 4‚5 e 6 maggio 2018 a Roma si passeggia con Jane
Anche quest’anno¸ con il patrocinio di Inu¸ Istituto Nazionale di Urbanistica¸ nelle giornate del 4¸5 e 6 maggio¸ si celebra il festival internazionale Jane’s Walk¸ attraverso passeggiate libere¸ gratuite¸ organizzate localmente¸ durante le quali le persone si riuniscono per esplorare¸ parlare e celebrare i loro quartieri.
Il festival Jane’s Walk¸organizzato dall’omonima piattaforma¸ è in onore dell’attivista americana Jane Jacobs e delle sue ricerche concentrate sulle funzioni sociali e aggregative della “strada” e sul ruolo delle persone nella progettazione di politiche¸ economiche e sociali¸ e di design dello spazio pubblico¸ L’obiettivo di Jane’s Walk è sviluppare una tradizione e un’educazione urbana¸ nonché un approccio progettuale basato sulla concertazione con la comunitภincoraggiando passeggiate guidate dai cittadini che creino spazio per ciascuna persona per osservare¸ riflettere¸ condividere¸ discutere e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vive¸ lavora e gioca.
Attualmente sul territorio italiano le walks vengono realizzate in diverse cittภtra le quali Roma. L’Istituto Nazionale di Urbanistica¸ nell’ambito del patrocinio e di una collaborazione diretta con la piattaforma Jane’s Walk¸ lancia per il secondo anno una call per il ruolo di walk leader¸ ovvero di soggetti interessati a proporre¸ pianificare¸ promuovere e guidare una o più passeggiate tematiche in un quartiere della propria città. L’Inu inoltre raccoglie proposte per il ruolo di city organizer¸ referenti locali per l’associazione¸ con il compito di coordinare il festival¸ in città nelle quali la manifestazione ancora non è presente.
Tutti coloro che sono interessati a ricoprire il ruolo di walk leader in una Jane’s Walk delle città che ospitano l’iniziativa¸ possono inviare la loro proposta all’indirizzo mail [email protected]¸ entro il 31 marzo 2018. Coloro che volessero aderire al movimento in qualità di City Organizer in città nelle quali la manifestazione ancora non è presente possono ugualmente riferirsi al medesimo indirizzo ed essere reindirizzati.
I partecipanti alla call saranno invitati a intervenire all’incontro pubblico che si terrà a Roma dopo la manifestazione¸ nel quale potranno presentare le passeggiate svolte avvalendosi del formato ritenuto più efficace (foto¸ testi¸ video). Tale presentazione dovrà essere preceduta da una introduzione scritta da inviare prima dell’incontro pubblico¸ secondo le modalità che saranno comunicate in tempo utile.