Il 21 marzo a Formia si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Il 21 Marzo si celebra la XXIV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Nel Lazio¸ la manifestazione si terrà a Formia¸ in quella Provincia di Latina in cui la presenza delle mafie è radicata e si nutre di caporalato¸ gioco d'azzardo¸ riciclaggio e sfruttamento delle risorse naturali.
La giornata inizierà con il corteo – la Marcia dei Mille Passi – che terminerà in piazza Mercato dove verranno letti¸ collettivamente¸ i nomi delle più di 900 vittime.
Nel primo pomeriggio si svolgeranno dei seminari di approfondimento¸ dislocati in luoghi adiacenti la piazza. Sono state scelte per quest'anno 4 linee di riflessione¸ che interessano l'area del sud Pontino e il Lazio: il tema del traffico di stupefacenti¸ il tema del riciclaggio di denaro e della diffusione del gioco d'azzardo¸ il tema dello sfruttamento delle persone e dei migranti¸ con particolare attenzione alla dimensione della produzione agricola¸ ed infine il tema della tutela ambientale
CSV Lazio attraverso la Casa del Volontariato di Formia¸ ha dato il proprio contributo per l’organizzazione e si è attivata per promuovere presso le associazioni ed i volontari non solo la partecipazione al corteo¸ ma anche l’adesione agli incontri del pomeriggio. Ha inoltre promosso la partecipazione agli incontri presso le scuole partner del progetto Scuola e Volontariato e chiesto a tutti gli enti della rete Giovani Energie di cittadinanza e agli enti in convenzione della rete servizio civile di far partecipare i propri volontari¸ riconoscendo anche il valore formativo dell’evento.
Nella Giornata della memoria è stata inserita anche la presentazione del progetto “Tutti a scuola” per il contrasto alla dispersione scolastica e alle povertà educative: un modo per rilanciare il tema dell’istruzione e della cultura come fondamento per una cultura della legalità.