IdeeRete
IdeeRete è il primo bando con cui Assimoco vuole promuovere e sostenere idee e progetti per la ripresa sociale ed economica dei territori e contenere le conseguenze derivanti dall’emergenza sanitaria. Scopo dell’iniziativa è quello di rigenerare le comunità e i territori attraverso 4 aree di intervento:
- Transizione verde che comprende azioni mirate a: riqualificazione energetica del patrimonio edilizio; sicurezza sismica; sicurezza idrogeologica; mobilità sostenibile.
- Trasformazione digitale con: servizi digitali; educazione e formazione digitale.
- Tutela della salute con: sviluppo della rete delle strutture territoriali con riferimento allo sviluppo di iniziative innovative per sostenere lo sviluppo dei punti unici di accesso ai servizi sociali e sanitari in una logica di prossimità.
- Lotta alla povertà con azioni di sostegno alle periferie ed economia circolare in ambito agroalimentare.
Possono presentare domanda enti non profit – ODV¸ APS¸ ONG¸ Cooperative sociali¸ Imprese sociali – ed enti profit che evidenzino il perseguimento di un agire responsabile dell’attività d’impresa.
Sono soggetti ammissibili al presente bando enti già costituiti al momento della candidatura¸ oppure enti non ancora costituiti (start-up o spin-off di soggetti giuridici già esistenti) che presentino progetti di natura trasformativa e di rilancio coerenti con gli obiettivi perseguiti dal presente bando. In particolare¸ sono ammissibili enti non ancora costituiti purché si costituiscano in societภqualora i loro progetti venissero selezionati¸ prima di ricevere il contributo.
Le domande devono essere inviate entro il 28 febbraio 2021. Maggiori informazioni sul sito Assimoco