Giovani e Volontariati. A Roma un seminario il 28 settembre
Come coinvolgere i giovani nel volontariato? Se ne discuterà durante il seminario dedicato al tema “Giovani e Volontariati”¸ che si svolgerà sabato 28 settembre 2019¸ c/o CSV Lazio¸ Via Liberiana 17 (accanto a S. Maria Maggiore) dalle 10.30 alle 16.00.
Il seminario è frutto del lavoro svolto all’interno del progetto GioeVo (Giovani e Volontariati)¸ promosso dalla Convol e finanziato da Fondazione CON IL SUD. Per sensibilizzare e coinvolgere i giovani delle scuole superiori¸ il progetto GioeVo ha proposto agli studenti delle scuole superiori un percorso in tre tappe: inizialmente sono state presentate nelle classi le attività delle organizzazioni di volontariato del territorio; in secondo luogo sono state proposte esperienze nelle associazioni stesse (all’interno dell’alternanza scuola-lavoro); infine è stato chiesto ai giovani di presentare la propria esperienza e quello che avevano capito del volontariato ai propri compagni di classe. Il percorso è stato accompagnato da un’indagine per rilevarne e monitorarne i risultati¸ che verranno presentati durante il seminario .
Interverranno Ermes Carretta¸ Presidente ConVol; Emma Cavallaro¸ responsabile Progetto GIOeVO; Emmanuele Pavolini¸ dell’Università di Macerata; Giovanni Battista Sgritta¸ professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma¸ e soprattutto insegnanti¸ studenti e associazioni che hanno partecipato al progetto.
I risultati del progetto e della ricerca sono stati pubblicati in un volumetto intitolato “Giovani e volontariati”. La versione elettronica di può scaricare dal sito www.gioevo.org