Giovani e volontari: essere efficaci a scuola
Quali sono le strategie migliori per attivare una collaborazione tra associazione e scuola? Cosa proporre ad un istituto scolastico? Cosa coinvolge i giovani e come avvicinarli ai temi di interesse di un’associazione?
Queste sono alcune delle domande a cui CSV Lazio cercherà di dare risposta¸ a partire dalle esperienze che le associazioni hanno realizzato negli anni e negli istituti scolastici di Roma¸ dai loro
percorsi di avvicinamento e coinvolgimento dei giovani nelle attività associative.
Il percorso è realizzato nell’ambito del programma istituzionale con cui da anni punta a favorire l’incontro e la collaborazione tra scuole ed associazioni¸ il rinnovato: Radici Volontarie.
Il corso si pone¸ quindi¸ gli obiettivi di:
• Raccogliere bisogni ed esigenze di associazioni e volontari impegnati in attività rivolte a giovani o scuole;
• Favorire una comunità di pratiche tra soggetti interessati;
• Raccogliere e realizzare in modo condiviso¸ metodologie e strumenti di supporto alla promozione dell’azione volontaria.
Il corso ha una durata complessiva di 18 ore ed è articolato in 6 incontri¸ che si svolgeranno tramite sistema di conference on line tutti i mercoledì: il 2¸ 9¸ 16 dicembre 2020¸ ed il 13¸ 20¸ 27 gennaio 2021¸ dalle 15.00 alle 18.00.
Il corso è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti¸ volontari di Enti di Terzo Settore¸ già coinvolti o interessati a realizzare azioni in collaborazione con le scuole‚ preferenzialmente del territorio di Roma. In seguito saranno realizzate edizioni per azioni rivolte agli istituti scolastici delle province.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line entro il 30 novembre 2020.
La partecipazione al corso è gratuita. I partecipanti riceveranno via mail indicazioni per accedere al sistema telematico di supporto agli incontri.
Per informazioni è possibile contattare la Casa del Volontariato di Roma Liberiana e-mail: [email protected] tel. 06.99588225