Giovani e volontari: essere efficaci a scuola. Costruire collaborazioni per promuovere il volontariato a scuola
Quali sono le strategie migliori per attivare una collaborazione tra associazione e scuola? Cosa proporre ad un istituto scolastico e quali rischi si devono saper affrontare? Cosa coinvolge i giovani e come avvicinarli ai temi di interesse di un’associazione?
Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta insieme¸ a partire dalle esperienze che le associazioni hanno realizzato negli anni e negli istituti scolastici di Roma¸ dai loro percorsi di avvicinamento e coinvolgimento dei giovani nelle attività associative e nelle dinamiche di partecipazione e impegno nelle azioni volontarie.
Il CSV Lazio ha organizzato questo percorso formativo con l’intento di valorizzare tali pratiche e far conoscere ancora più diffusamente le esperienze¸ le strategie adottate¸ i risultati raggiunti fino ad oggi.
Il corso ha quindi l’obiettivo di:
– Favorire l’emersione di bisogni ed esigenze delle associazioni e dei volontari che già collaborano o che intendono costruire collaborazioni con le scuole per promuovere l’impegno dei giovani in attività di volontariato;
– Favorire e accompagnare l’attivazione di percorsi e progetti di collaborazioni tra soggetti interessati¸ su base locale o tematica;
– Produrre una raccolta delle metodologie e degli strumenti di supporto alla promozione dell’azione volontaria.
Il corso ha una durata complessiva di 15 ore ed è articolato in 5 incontri della durata di 3 ore ciascuno¸ che si terranno giovedì 6¸ 13¸ 20¸ 27 febbraio e 5 marzo 2020¸ dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede di Roma del CSV Lazio¸ in via Liberiana 17.
Temi di ciascun incontro saranno:
1) Presentazione del percorso¸ ascolto delle aspettative e introduzione alle testimonianze delle associazioni invitate a intervenire;
2) Il Metodo di intervento: gli elementi innovativi capaci di produrre partecipazione e coinvolgimento;
3) Le Strategie organizzative attivate e i Risultati ottenuti con la realizzazione dell’intervento;
4) Il contesto scolastico: incontro con testimoni della mondo della scuola con l’obiettivo di conoscere punto di vista dell’istituzione scolastica rispetto agli interventi delle associazioni rivolti ai giovani nelle scuole;
5) Valutazione del percorso e verifica del raggiungimento degli obiettivi. Raccolta di proposte di proseguimento dei lavori.
Il corso è rivolto a 24 volontari di Enti di Terzo Settore¸ in particolare OdV e APS¸ già coinvolti in/o che intendono sviluppare azioni di/ collaborazione con le scuole.
La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario inviare la domanda di partecipazione all’indirizzo mail [email protected] entro il 5 febbraio 2020.
Per informazioni contattare gli operatori della Casa del Volontariato di Via Liberiana al tel. 06.99588225