Giornata di prevenzione gratuita del progetto Prendiamoci cura di noi
Nuovo appuntamento del progetto “Prendiamoci cura di noi”¸ che vede unite le associazioni Lions Club Roma Parco Nomentum¸ Avis sezione Marcellina¸ AVVIS – Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali e Volontario per Te ODV¸ coordinate dalla Dott.ssa Giovanna Rizzitiello¸ nell’organizzazione di un ciclo di giornate dedicate alla prevenzione socio-sanitaria nelle piazze del nostro territorio.
La prossima tappa è prevista per domenica 20 ottobre a Marcellina (Rm)¸ per una giornata dedicata in particolare alla promozione delle corrette pratiche alimentari e dei corretti stili di vita. Dalle ore 9.00 alle ore 12.00¸ presso piazza Cesare Battisti¸ sarà possibile usufruire gratuitamente di una valutazione medica generale (comprendente parametri quali peso¸ altezza¸ pressione sanguigna¸ glicemia) e di visite specialistiche gratuite con professionisti come nutrizionista ed endocrinologo¸ oltre alla possibilità di effettuare gratuitamente un esame MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)¸ che consente di valutare lo “stato di salute” delle nostre ossa¸ una valutazione della secchezza oculare ed una valutazione del rischio cardiovascolare.
Sarà inoltre presente uno degli istruttori della Palestra Comunale di Marcellina¸ a disposizione del pubblico per fornire consigli sulla più corretta attività fisica da svolgere al fine di prevenire queste patologie.
Inoltre¸ grazie alla partecipazione del servizio di prevenzione della Asl Roma 5¸ sarà possibile prenotare attraverso uno sportello dedicato screening ed esami strumentali da effettuare presso le strutture della stessa Asl.
Come da tradizione del progetto¸ che vede le associazioni organizzatrici impegnate sul tema da quasi dieci anni¸ alla prevenzione sanitaria si unirà anche l’attenzione per l’ascolto e le tematiche sociali più delicate. A tal fine¸ saranno presenti con sportelli dedicati i Centri Antiviolenza “La Sibilla” di Tivoli¸ “Centra il sogno” di Palombara Sabina e “Le tre lune” di Guidonia Montecelio.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Marcellina ed il supporto dello Studio Radiologico Guidonia del Dott. Andrea Ludovici¸ della Farmacia Rossetti e della Palestra Comunale di Marcellina.
Le prossime tappe del progetto¸ che proseguirà fino a giugno 2020¸ sono previste nelle piazze di Campolimpido (Tivoli)¸ Mentana¸ S. Polo dei Cavalieri¸ Montelibretti e Camerata Nuova. Come sempre¸ l’obiettivo sarà avvicinare gratuitamente la popolazione alle buone pratiche della prevenzione e dell’ascolto in ambito sociale.