21 marzo: Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo 2022 a partire dalle ore 10.00 presso Piazza del Campidoglio, in collaborazione con L’Osservatorio Tecnico Scientifico per la Legalità e la Sicurezza della Regione Lazio e con Roma Capitale, Libera organizza la “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.
Il 21 marzo è la data scelta insieme ai familiari delle vittime innocenti delle mafie per ricordare tutti i nomi di coloro che sono stati uccisi dalla violenza mafiosa. Una giornata che unisce in tutta Italia migliaia di persone, associazioni, istituzioni, sindacati, studenti e studentesse, attorno ai valori della memoria e dell’impegno.
Durante la giornata verranno letti i 1055 nomi delle vittime innocenti delle mafie, includendo una rappresentanza degli studenti e studentesse, delle istituzioni e delle realtà associative presenti.
L’Associazione Libera ha poi previsto nel prosieguo della giornata altri appuntamenti aperti alla cittadinanza, dalla proiezione del film Io Lo So Chi Siete, dedicato a Vincenzo Agostino, al cinema Farnese alle 14:30, e con uno spettacolo organizzato dall’Osservatorio Legalità e Sicurezza della Regione Lazio e dedicato a Emanuela Loi, alle ore 21:00 allo Spazio Rossellini.