“Galassia Torpigna. Sperimentazione di un Protocollo Operativo per una Scuola Interculturale” un progetto di Asinitas APS
Lunedì 15 gennaio dalle 16.30 presso l’Aula Magna dell’IC F. Laparelli in via Laparelli, 60 a Roma si terrà l’evento di lancio del progetto “Galassia Torpigna. Sperimentazione di un Protocollo Operativo per una Scuola Interculturale” finanziato dall’Impresa sociale “Con i Bambini”.
Il progetto coinvolgerà il V municipio di Roma, in particolare la zona di Tor Pignattara con la scuola primaria “Pisacane” e secondaria “Rosa Parks” dell’IC Salacone e primaria “Deledda” e secondaria “Pavoni” dell’IC Laparelli.
In un percorso triennale, l’impegno sarà quello di creare un modello di alleanza educativa territoriale per contrastare la segregazione ed esclusione scolastica, soprattutto per chi proviene da contesti stranieri.
Verranno organizzati percorsi di formazione per insegnanti su metodi per l’apprendimento delle lingue, la valorizzazione del plurilinguismo, l’educazione attiva e ambientale.
Questi percorsi mirano a introdurre nuovi elementi educativi anti-segregazione nei piani dell’offerta formativa delle scuole.
Verrà creato inoltre un archivio digitale e materiale per condividere strumenti efficaci e buone pratiche emerse durante il percorso.
Interverranno:
Marilena Pera – Dirigente Scolastica IC Laparelli,
Marilena Pera – Dirigente Scolastica IC Laparelli,
Valentina Paniccià – Referente dell’Impresa Sociale Con i Bambini per il Bando “Vicini di Scuola 2022”,
Alessandra Smerilli – Coordinatrice del Progetto Galassia Torpigna per l’APS Asinitas,
Rosanna Labalestra – Dirigente Scolastica IC Salacone
Riflessioni finali e conclusioni:
Cecilia Fannunza – Assessora alle politiche educative e scolastiche del V Municipio di Roma,
Cecilia Fannunza – Assessora alle politiche educative e scolastiche del V Municipio di Roma,
Claudia Pratelli – Assessora alla scuola, formazione e lavoro del Comune di Roma
Durante gli interventi sarà allestita un’area bambin3 a cura di Cemea del Mezzogiorno e a seguire un aperitivo interculturale.
Galassia Torpigna è un progetto di Asinitas APS finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini in collaborazione con: I.C. Simonetta Salacone, IC “Via F. Laparelli, 60”, Comune di Roma V Municipio, Cemea del Mezzogiorno, A Sud – Ecologia e cooperazione ODV, Altra mente scuola per tutti – APS, Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, Ascs (Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo Onlus), Pisacane 0-99 ODV