Futuro Prossimo: Giovanni Moro – La cittadinanza in Italia, una mappa
Nuovo appuntamento ONLINE con gli approfondimenti di Futuro Prossimo organizzati da CSV Lazio:
Martedì 13 dicembre 2022 dalle ore 17.00
si rifletterà sul tema:
La cittadinanza in Italia, una mappa
In dialogo con: Giovanni Moro
Giovanni Moro, Responsabile Scientifico di FONDACA, ha introdotto il termine di cittadinanza attiva nel nostro vocabolario quotidiano. Con lui analizziamo le diverse forme che assume l’attivazione civica per interessi generali e discutiamo degli scopi e modalità di aggregazione per interessi collettivi.
Si parte dal volume collettivo “La cittadinanza in Italia, una mappa”, frutto di un ampio gruppo di lavoro (Cristiana R. Alfonsi, Emma Amiconi, Alessandro Colletti, Matilde Crisi, Marianna Fresu, Marco Morelli, Federico Rossetti, Monica Ruffa, Roberta Salzano, Stefano Taurelli) coordinato da Giovanni Moro, nasce dal programma di ricerca Restaurare e reinventare la cittadinanza, avviato nel 2001 da di Fondaca (la Fondazione per la cittadinanza attiva). Non è una mappa geografica o geopolitica, ma concettuale sull’evolversi delle diverse forme di cittadinanza: guardando all’attivismo organizzato dei cittadini, o cittadinanza attiva, ma anche ad atri aspetti della cittadinanza.
Costituisce una mappa utile il cui scopo è quello di mettere a disposizione “una concettualizzazione chiara … per definire il territorio della cittadinanza in Italia e per registrare il suo stato agli inizi del terzo decennio del XXI secolo”, cosa essenziale se si vuole uscire da una dimensione puramente teorica e mettere a confronto non solo i modelli normativi, ma le pratiche reali nelle quali sono coinvolti e protagonisti i cittadini.
L’ambizione è quella di arrivare definire e condividere un approccio comune per analizzare, far crescere consapevolmente ed affermare le diverse forme di cittadinanza che sono andate sviluppandosi in questi anni e che vedono in prima linea i volontari.
Volume disponibile al prestito presso il Centro documentazione del CSV Lazio.
CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALL’INCONTRO
SCARICA IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
Scrivi a: [email protected] per eventuali problemi tecnici nella fase di iscrizione al corso