Futuro Prossimo – Incontri online del CSV Lazio
CSV Lazio continua il suo impegno a fianco dei volontari e delle associazioni in modalità mista: la prudente ripresa delle attività in presenza su appuntamento è accompagnata da intensa attività in modalità a distanza con l’ausilio di piattaforme digitali che ci permettono di superare il distanziamento fisico e continuare l’elaborazione collettiva sugli obiettivi di interesse generale e il senso politico dell’azione volontaria.
A partire da giugno¸ CSV Lazio avvia un ciclo di incontri on line che proseguono e rilanciano il percorso degli incontri Futuro Prossimo che hanno sostenuto la programmazione 2019-2020 del CSV Lazio. L’obiettivo generale è coinvolgere le associazioni e i volontari nel confronto con studiosi¸ ricercatori ed esperti sullo scenario aperto dagli impatti della pandemia del Covid-19¸ per corroborare la rimodulazione del nostro agire con la riflessione e approfondimenti. L’interrogativo da cui dobbiamo partire: L’impatto del Covid-19¸ quali modificazioni introduce sul tessuto dei rapporti sociali e quali sono i rischi maggiori? Quali sfide affronta l’azione volontaria?
I seminari Futuro Prossimo si inseriscono nella priorità trasversale del Programma di attività 2020 del CSV Lazio che vede nell’Agenda 2030 l’infrastruttura concettuale per valorizzare i contributi del volontariato e del terzo settore al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e perseguono lo spirito del dialogo costruttivo con le associazioni del territorio sulla scia del documento “Futuro Prossimo”.
Ecco gli appuntamento della serie SCENARI che si terranno sulla piattaforma GoToMeeting in dialogo con:
giovedì 9 luglio: Marco Musella‚ Università di Napoli Federico II e Giulio Marcon‚ Sbilanciamoci – Quale intervento pubblico dopo la pandemia: il ruolo dei volontari e del terzo settore . ATTENZIONE!!! L'incontro inizierà alle 18.30
Ecco la scheda di presentazione dell'incontro
Per partecipare è necessario registrarsi nella pagina: https://tinyurl.com/ya8t6u3a
Leggi inoltre l'articolo dedicato all'incontro su Reti Solidali
giovedì 25 giugno: Tommaso Vitale¸ Sciences Po Urban School – Il come‚ non solo il cosa! Modalità di governance collaborativa per affrontare la crisi e rilanciare lo sviluppo nei territori. Leggi la scheda di presentazione dell'incontro. E' inoltre possibile anche leggere l'articolo dedicato all'incontro su Reti Solidali
giovedì 18 giugno: Linda Laura Sabbadini¸ Istat – I dati per leggere l’emergenza e le prospettive. Leggi la scheda di presentazione dell'incontro.
In seguito ad ogni incontro¸ saranno raccolti dai partecipanti commenti e riflessioni¸ che costituiranno la base per successivi approfondimenti e confronti.