Futuro Prossimo: “Cittadini ed enti costruttori di comunità” incontro con Michele Bianchi
Torna Futuro Prossimo, gli appuntamenti di riflessione e approfondimento proposti da CSV Lazio ETS, in dialogo con
Michele Bianchi
sul tema
“Cittadini ed enti costruttori di comunità”
L’incontro si terrà:
Mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 10:00
in presenza al CSV Lazio: Sala Convegni – Via Liberiana, 17 a Roma
e in diretta online CLICCANDO QUI
Nel dibattito che si è sviluppato a seguito delle novità introdotte dal Codice del Terzo Settore in merito a co-programmazione e co-progettazione, spesso si è fatto riferimento al concetto di Community Development – sviluppo di comunità.
Nell’incontro con il ricercatore Michele Bianchi, con questa chiave di lettura si introducono strumenti di analisi che integrano e completano le letture puramente giuridiche e approssimativamente sociologiche, aprendo la riflessione a una prospettiva integrata di fenomeni da tempo già in atto, sia pure in modo non sistematico, nel nostro paese. Questo incontro affronta la questione analizzando in primo luogo il concetto di comunità, che spesso viene utilizzato senza indicare confini definiti, per procedere attraverso la presentazione di esperienze di diversa natura ad analizzare problemi e dinamiche associative.
Discuteremo di come le forme di cittadinanza attiva studiate da Bianchi, come “Social Street”, “Retake”, “Laboratorio per la sussidiarietà”, contribuiscono allo sviluppo della comunità. Ci familiarizzeremo anche con alcune istituzioni non profit emergenti, individuate come attori interessanti, cooperative e fondazioni di comunità. Queste esperienze spingono il confronto verso le evoluzioni della partecipazione nei diversi contesti territoriali.
SCARICA IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
Il dialogo prende spunto dal libro di Michele Bianchi “Il Community Development nel Terzo Settore italiano. Cittadini ed enti costruttori di comunità” che può essere scaricato gratuitamente in pdf CLICCANDO QUI
Michele Bianchi è ricercatore presso l’Università di Parma. Nel 2020 ho concluso il Dottorato in Sociologia della Governance, Partecipazione Sociale e Cittadinanza all’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. È stato PhD Student Visiting all’Università di Toronto e ha lavorato presso lo Yunus Centre alla Glasgow Caledonian University. Ha esperienze nell’ambito educativo, sviluppo di comunità e consulenza per enti del Terzo Settore.
L’incontro con Michele Bianchi si inserisce nel ciclo VOLONTARIATI del Futuro Prossimo rappresenta un ulteriore avanzamento della riflessione avviata con Sebastiano Citroni sull’associarsi quotidiano.