Frosinone: presentazione del libro di Carlo Miccio “Copula Mundi”
Venerdì 12 maggio alle ore 18.00 verrà presentato presso la Casa del Volontariato di Frosinone in via Pierluigi da Palestrina, 73 (scalo ferroviario), libro di Carlo Miccio “Copula Mundi”. Storie di ordinaria precarietà nell’accoglienza dei migranti.
Dialogano alla presenza dell’Autore, Gianluca Minotti e Anna Maria Tufano. Interviene il vice presidente IDOS, Antonio Ricci.
Abstract del libro:
Lungo la via Appia, la madre di tutte le strade, alle porte di Latina sorge un vecchio e malridotto edificio, il Casolare: un motel frequentato da amanti clandestini, parzialmente riadattato a centro di accoglienza straordinaria per profughi e richiedenti asilo.
È qui, in questo raccordo di marginalità, tra migranti sospesi nel vuoto di un transito e operatori precari, prigionieri di esistenze altrettanto sospese, che è ambientato Copula mundi di Carlo Miccio, (Edizioni alphabeta Verlag, 2022): un ecosistema di storie drammatiche e sorprendenti, di destini, relazioni e voci che si intrecciano per giungere vividi fino a noi, che pure, magari, non sappiamo niente dei centri di accoglienza.
Esattamente come non ne sa niente Marco Cicoli, il protagonista, al quale, a seguito di una condanna per guida in stato di ebbrezza, l’autorità statale ha assegnato centoventi ore di lavoro socialmente utile: due mesi in cui egli dovrà recarsi al Casolare, presso la Cooperativa Albalonga, senza una mansione precisa. Lui, ultimo tra gli ultimi, si metterà in ascolto degli altri e scoprirà come questa sorta di limbo, che è poi ogni centro di accoglienza straordinaria dove la dignità è sospesa per legge, sia una trincea di civiltà. Un luogo dove, in attesa che i migranti vedano accolta la propria richiesta di asilo e che gli operatori siano pagati per il lavoro svolto, si ripete il miracolo dell’incontro dell’umano con l’umano, nonché il riconoscimento della nostra e dell’altrui fragilità.
Per informazioni è possbile contattare il tel. 0775/251832 oppure scrivi a: [email protected]