Fra Zanne e Vigneti per un brindisi lontano dal tempo
Un divertente viaggio nel tempo per conoscere una parte di storia della campagna romana¸ attraverso una mostra e la degustazione di vini e prodotti tipici locali. A organizzarlo in via di Torrimpietra 247¸ per domenica 29 ottobre a partire dalle ore 16¸ l’associazione culturale La Macchina nel Tempo¸ con la collaborazione della Cantina di Torrimpietra. La Macchina del Tempo è nata dalla collaborazione di professionisti nel settore archeologico e ha come primario obiettivo la promozione e la diffusione della conoscenza del patrimonio storico-artistico-archeologico¸ attraverso metodologie didattiche che prevedono il coinvolgimento attivo di studenti di ogni ordine e grado.
Il viaggio nel tempo avrà inizio alle ore 16 presso la Cantina di Torrimpietra per l’accoglienza e il tesseramento dei visitatori (solo per gli adulti che partecipano alla prima iniziativa). Seguirà l’introduzione al sito “La campagna romana¸ dalla preistoria ai giorni nostri” e la mostra di materiali sperimentali realizzati dall’archeologa tedesca Anne Reichert.
Il viaggio continuerà con un’esperienza sensoriale a tutto tondo attraverso la visita della cantina e la degustazione del vino Elephas¸ etichetta che racchiude lo stretto rapporto fra il passato del luogo e le attività agricole attuali¸ vanto e prestigio della zona. I bambini¸ seguiti da esperti archeologi¸ potranno contemporaneamente dilettarsi in un laboratorio didattico legato alla conoscenza delle attività dei nostri antenati¸ partecipando attivamente alla realizzazione di manufatti.
Il programma:
Ore 16.00: appuntamento presso la Cantina di Torrimpietra. Accoglienza e tesseramento
Ore 16.30: introduzione al sito “La campagna romana¸ dalla preistoria ai giorni nostri”
Ore 17.00: presentazione di materiali sperimentali nella mostra “Primitivo a chi?”
Ore 17.30: laboratorio didattico per bambini e merenda
Ore 17.45: visita guidata presso gli ambienti della Cantina. Degustazione di vini e prodotti tipici locali
Per informazioni¸ costi e prenotazioni scrivere a: [email protected] oppure chiamare i numeri: 392.3005081 – 327.0471157