Fondo Straordinario Ristori per il Terzo settore – Scadenza prorogata al 13 dicembre
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato le modalità di accesso al fondo straordinario per il sostegno agli enti di Terzo settore legato all’emergenza Covid-19.
Possono presentare domanda di contributo le organizzazioni di Terzo settore che nel corso dell’anno 2020 abbiano cessato o ridotto l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale ricomprese nei codici ATECO di cui all’allegato 1 in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tali organizzazioni devono inoltre possedere uno dei seguenti requisiti:
- essere organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali,
- essere associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e regionali,
- essere organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nella relativa anagrafe.
Le istanze devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica predisposta dal Ministero del lavoro a partire dal 29 novembre 2021 fino alla SCADENZA PROROGATA al 13 dicembre 2021 alle 18.00.
Le risorse finanziarie complessivamente disponibili ammontano a 210 milioni di euro. Il contributo assegnato a ciascun ente sarà determinato sulla base della seguente formula: totale delle risorse disponibili/numero di domande ammesse. Agli enti che hanno dichiarato un ammontare complessivo delle entrate risultante dall’ultimo bilancio consuntivo approvato superiore a centomila euro, la misura del contributo assegnato è incrementata del trenta per cento. In ogni caso, il contributo massimo assegnabile a ciascun ente non potrà superare l’importo di cinquemila euro.
Pagina dedicata al Fondo Ristori
Allegato 2 – Manuale utente per l’uso della piattaforma on line