“Festival SABIR – Festival diffuso delle culture mediterranee” a Roma
Irene2024-10-07T09:28:55+02:00ARCI promuove il Festival SABIR – Festival diffuso delle culture mediterranee che arriva alla sua decima edizione.
Si terrà a Roma presso la Città dell’Altra Economia da giovedì 10 a domenica 13 ottobre.
Il Festival della Società Civile del Mediterraneo nasce un anno dopo la strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 per dare voce a quel Mediterraneo che non vuole arrendersi alle morti di frontiera e alla criminalizzazione delle persone in movimento e della solidarietà. Sabir, la lingua comune dei marinai del Mediterraneo fino all’inizio del secolo scorso, oggi richiama la necessità di ricostruire un linguaggio comune, a partire dalla società civile.
Anche in questa edizione le giornate saranno animate da presentazioni di libri, mostre, cinema e musica; dialoghi tra artisti e chi, parte delle nuove generazioni di italiani, costruisce nuovi immaginari tentando di ribaltare la prospettiva in una società attraversata da continue trasformazioni sociali e culturali. Il Festival Sabir rappresenta uno spazio di convergenza di esperienze e buone pratiche della società civile e delle comunità locali, continuando a cercare insieme chiavi di interpretazione utili e non banali, per progettare il comune futuro.
Il Festival è promosso da ARCI insieme a Caritas Italiana, ACLI e CGIL, con la collaborazione di ASGI e Carta di Roma ed il sostegno di CSV Lazio ETS.