Festa multietnica alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo
Venerdì 7 luglio dalle 20.00 ci sarà presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo¸ sita in Viale Opita Oppio 45¸ la Festa Multietnica di fine anno scolastico preparata dalle allieve della scuola di italiano¸ dove si potranno degustare i piatti tipici della loro terra di origine: Bangladesh¸ India¸ Etiopia¸ Cina¸ Tailandia¸ Eritrea¸ Egitto¸ Nigeria e Perù.
Il programma della serata prevede alle 20.00¸ la consegna agli studenti degli attestati di italiano livello A2 cui seguirà la cena multietnica a sottoscrizione libera e la visita ai nuovi locali della biblioteca¸ che sono in fase di ristrutturazione¸ e che apriranno ad ottobre 2017.
In quest’anno scolastico 2016/2017 sono stati attivati 5 corsi d’italiano¸ suddivisi per livello e una classe di accoglienza che si occupa di verificare le conoscenze dei nuovi iscritti e garantirne una preparazione di base¸ utile ad inserirli nei corsi già esistenti.
La scuola d’italiano per stranieri è una delle attività svolte presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo che¸ aperta dal 2010 dall’Associazione Cittadini del Mondo¸ ha l’obiettivo di creare un luogo di scambio¸ di incontro tra culture e soprattutto d’integrazione. La Biblioteca fornisce un servizio gratuito di reperimento¸ lettura e prestito di libri¸ grazie ad un patrimonio di più di 20.000 volumi in 30 lingue diverse. Realizza corsi di italiano per stranieri¸ offre un servizio pomeridiano di aiuto compiti per i bambini¸ organizza numerose iniziative culturali di vario tipo¸ come la presentazione di libri¸ dibattiti e conferenze¸ cene multietniche¸ escursioni esterne e proiezioni cinematografiche.