EVAVOL E–Validation of learning outcomes from volunteering
E- Validation of learning outcomes from volunteering è il progetto europeo che vuole aiutare i giovani a farsi riconoscere le competenze maturate durante l’esperienza di volontariato.
Il corso di formazione online¸ frutto del lavoro svolto¸ vuole dare sia ai giovani che agli enti erogatori di formazione formale¸ indicazioni su come raccogliere la documentazione necessaria ad evidenziare il percorso fatto e le competenze acquisite¸ raccogliendole in un portfolio personale da presentare all’ente deputato al riconoscimento.
I partner del progetto hanno creato una metodologia per aiutare i volontari durante il processo di convalida dell'apprendimento acquisito attraverso il volontariato:
1. Identificazione: per identificare l'apprendimento acquisito attraverso il volontariato che è correlato al contenuto del curriculum del corso o della qualifica e può quindi essere valorizzato.
2. Documentazione: per trovare e raccogliere prove che supportano il loro apprendimento.
3. Valutazione: l'apprendimento dal volontariato è spesso preparato in un portfolio per la valutazione. Un portfolio è una raccolta di informazioni e documentazione che supporta una domanda di convalida e fornisce la prova dell'apprendimento rilevante per una materia o un modulo del corso individuale.
La piattaforma sarà presentata online mercoledì 28 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Per poter partecipare è necessario registrarsi qui. Coloro che manderanno la scheda di iscrizione riceveranno il link per accedere all’incontro.
Per maggiori informazioni: [email protected]